PROPOSTE “ANTI DECLINO” PER LE AZIENDE AGRICOLE SICILIANE

La Camera dei Deputati a Roma è divenuta, lo scorso 31 marzo, sede del dibattito per presentare alcune proposte  volte ad arginare il declino che ha investito le aziende agricole siciliane nell’ultimo decennio. Il Ministro dell’Agricoltura, l’ On. Saverio Romano, ha incontrato una commissione dei Comitati in Rete per l’Agricoltura della Sicilia presso. Esposta con assoluta chiarezza, Romano ha apprezzato l’esposizione della grave e preoccupante situazione del territorio che riguardano le piccole e medie aziende.

Il Ministro ha poi preso in considerazione la proposta di arrestare  temporaneamente il Debito delle Aziende Agricole (ad es. INPS) promettendo di occuparsene nei prossimi giorni. L’attenzione si è poi posta sulle prossime  iniziative del Suo Ministero a proposito della filiera commerciale in Italia,  molto lontana da ciò che accade in altri paesi quali la Spagna o la Francia. Questa condizione non può più essere disattesa in quanto costituisce la parte essenziale di qualsiasi progetto di rilancio dell’agricoltura della Sicilia e del l’intero Sud Italia.

Dopo il 14 Aprile, data in cui il Ministro Romano si recherà a Bruxelles per incontrare i titolari dei Ministeri degli altri Stati membri della Comunità Europea, le parti si sono impegnate a incontrarsi nuovamente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it