PROPOSTA DI CAVE SOTTOMARINE NEI FONDALI DEL MARE IBLEO

Continua l’impegno di Legambiente in difesa del mare ibleo. Legambiente Melograno Modica e Legambiente Il Carrubo Ragusa hanno inviato una nota al presidente della IV
Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, On. Ammatuna, chiedendo che si tenga a breve un’audizione con l’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente nonché con tutti gli Enti a vario titolo responsabili del procedimento di concessione di aree marine della costa ragusana.

L’iniziativa fa seguito alla richiesta, fatta da una ditta del settore, di avere in concessione tre aree dei fondali della costa ragusana per l’avvio di estrazione di sabbia. Una richiesta che ha sollevato parecchi dubbi, non solo nel mondo ambientalista: per il particolare iter che appare troppo semplificato, per i rischi ambientali, che non appaiono adeguatamente valutati, nonché per i conflitti che tale iniziativa può portare con altri usi del mare, quali la pesca ed il diporto. Le associazioni ambientaliste iblee auspicano che tale audizione porti definitivamente chiarezza in una questione che appare al momento nebulosa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it