È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Pronto soccorso di Vittoria. Ancora problematiche irrisolte
28 Lug 2017 15:07
Sulla questione del pronto soccorso del Guzzardi torna ad intervenire il Presidente del Consiglio Comunale di Vittoria Andrea Nicosia, il quale chiede con fermezza al nuovo Direttore Generale di provvedere – alla luce dell’esito della procedura indetta con Avviso Pubblico il 29 giugno – alla ridistribuzione dei medici tra i pronto soccorso della provincia.
“Abbiamo contezza del fatto che un solo medico è stato destinato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria. Nonostante le sollecitazioni e le proteste dell’intera città di Vittoria e del Sindaco Moscato, la situazione non sembra migliorare.
Un medico con incarico trimestrale che ha iniziato il proprio incarico oggi. La situazione, quindi, resta difficile. Ora il Direttore Generale proceda – come impegno assunto dal suo predecessore in occasione del sit in tenutosi giorno 13 luglio – alla ridistribuzione dei medici tra i nosocomi della provincia di Ragusa.
Occorre un atto immediato per garantire ai cittadini vittoriesi il diritto alla salute. Si faccia una distribuzione equa, tenendo conto del numero di accessi di ciascun pronto soccorso. Vittoria, che vive certamente la condizione più difficile in termini di carenza di organico (3 medici su 9) non può essere la cenerentola dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Né possono ritenersi sufficienti le prestazioni aggiuntive che non danno alcuna certezza né alcuna stabilità alle condizioni di pronto soccorso.
Complice, dell’esito dell’Avviso Pubblico, certamente, la previsione di un incarico solo trimestrale che rende meno appetibile il reclutamento di nuovi medici. A questo punto, tenuto conto del grave stato di sofferenza e crisi in cui versa il nostro ospedale che, ricordiamo, vive una carenza di organico che non ha pari in provincia, il Direttore Generale si assuma la responsabilità di una gestione pressapochista avuta fino ad oggi e dia seguito all’impegno assunto dal suo predecessore avviando una nuova stagione di confronto con il territorio. Chiederemo un incontro al nuovo Direttore Generale Ficarra per affrontare la difficile situazione e porre finalmente rimedio alla difficile condizione del nostro Ospedale”.
© Riproduzione riservata