PROGETTO T-CHEESIMAL E LA FOOD DISTRIBUTION MALTESE

Il progetto T-Cheesimal “New technologies supporting  the traditional Cheeses in Sicily and Malta islands” finanziato dal PO ITALIA MALTA 2007-2013 (Fondi FESR) attuato dal CoRFiLaC in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Catania e la Facoltà di Health Science dell’Università di Malta (capofila del progetto), è giunto al suo II anno. L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare una rete di conoscenza tra il mondo della ricerca e gli attori del settore lattiero-caseario al fine di ottenere un trasferimento reciproco di conoscenze e tecnologie nell’area transfrontaliera interessata dal progetto: le province di Ragusa e Catania e Malta. Così i partner italiani e maltesi di comune accordo hanno posto le basi per la realizzazione di eventi atti al trasferimento di know-how tra le due Isole.

In programmazione il 21 Giugno 2012, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, presso la sede del CoRFiLaC di Ragusa, un seminario formativo denominato “Experts of Siciliana and Maltese Cheese Quality”. Ben 14 addetti al banco freschi del gruppo SCOTT (Maltese) affilato CONAD Sicilia, saranno ospiti del CoRFiLaC. Presenti anche i rispettivi General Manager.

Una giornata rivolta al trasferimento di conoscenze tecniche in campo tecnologico, qualitativo, sensoriale e nutrizionale su formaggi tradizionali appartenenti alle rispettive Isole, in una fase sperimentale di avvio per la valorizzazione dei formaggi siciliani tradizionali insieme alle produzioni casearie di spicco maltesi. Un accrescimento delle competenze soprattutto di chi si trova tutti i giorni a comunicare con i consumatori finali, gli addetti al banco freschi che in qualità di esperti, generano conoscenza e trasferiscono informazione al consumatore e per questo diventano fonte primaria di redditività.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it