È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTO ‘NON SCADO’
18 Mag 2015 06:38
Oggi siamo portati a considerare i rifiuti solo un problema. Nella realtà una buona gestione li trasforma in una risorsa come dimostrano le buone pratiche di raccolta differenziata. I materiali recuperati diminuiscono la pressione ambientale e rappresentano una risorsa economica. Ma accanto alla raccolta differenziata esistono altre buone pratiche come quelle della riduzione dei rifiuti. Sono in genere iniziative Win Win, dove tutti ci guadagnano : l’ambiente, le imprese, i meno abbienti, le tasche dei cittadini tutti. Un esempio è il progetto “ Non Scado ” un mercato dove per favorire gli indigenti, gli ultimi, non bisogna sprecare neppure un minuto e neanche un prodotto, trasformando lo spreco in risorsa.
Il recupero dei beni alimentari, ma non solo, rimasti invenduti per le ragioni più varie ma ancora perfettamente salubri e utilizzabili , viene concepito come fornitura di un servizio: per chi li produce cioè le imprese commerciali; per chi li consuma, i bisognosi attraverso gli enti di assistenza; per le istituzioni pubbliche che ne conseguono benefici indiretti, sociali ed ambientali, vedendo diminuire il flusso di rifiuti in discarica e migliorando l’assistenza alle persone svantaggiate, con conseguenti risparmi.
Il progetto “ Non Scado “, promosso da Legambiente Ragusa, Mecca Melchita e Vo.Cri. con la collaborazione della ex Provincia Regionale di Ragusa, permette di coniugare a livello territoriale le esigenze delle imprese for profit e degli enti no profit promuovendo nel contempo un’azione di sviluppo sostenibile locale, con ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale.
L’iniziativa permette non solo di sopperire alle necessità materiali ma assume anche un’interessante valenza educativa nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica alle problematiche dello spreco e di un consumo consapevole: uno degli obiettivi del progetto “ Non Scado “ è infatti di contribuire alla riduzione dello spreco stesso, in tutte le sue forme.
Il progetto ha già suscitato interesse, in quanto è stato inserito nel progetto nazionale ‘Coltiviamo la rete’ di Legambiente, sostenuto da fondazione con il Sud, ed è in via di replicazione da parte di Legambiente Basilicata.
Martedì 19 maggio , alle ore 17.00, il progetto “ Non Scado “ verrà presentato presso la sala conferenze della Provincia di Ragusa in viale del Fante con l’obiettivo di allargare la rete dei donatori e dei volontari.
© Riproduzione riservata