PROGETTO EUROPEO DI DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA

Il Comune di Ragusa  assieme a diversi partner sta lavorando per il Progetto  europeo di Diritti Fondamentali e Cittadinanza che si sviluppa nell’ambito del Programma generale “Diritti fondamentali e giustizia”.

Obiettivo del progetto è quello di mettere in campo una serie di iniziative utili a combattere l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia  rafforzando la crescita della società civile.

Per questo motivo si è svolto stamane presso i locali della Biblioteca civica “G. Verga” di Via Zama un incontro tra  alcuni operatori dell’ufficio servizi sociali del Comune di Ragusa, Gabriele Guazzo dell’Anci-Cittalia, dei rappresentanti della città tedesca di  Potsdam e dell’Istituto I.P.R.S. ( Danja Stenius e Alessia Mesalopulos).  

I partecipanti alla riunione, ricevuti dall’Assessore ai servizi sociali Francesco Barone che ha portato a nome dell’Amministrazione Comunale il benvenuto agli ospiti, hanno avuto modo di sviluppare le tematiche relative alla lotta alla discriminazione  razziale e di discutere sulla necessità di promuovere iniziative tendenti a migliorare l’intesa interconfessionale e multiculturale per favorire una maggiore tolleranza in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

I partner tedeschi della città di Potsdam hanno inoltre avanzato la proposta di creare una Rete Europea di Città per combattere i fenomeni di emarginazione razziale proponendo al Comune di Ragusa di aderire alla stessa organizzazione.

I partecipanti all’incontro hanno inoltre visitato alcune scuole della città in cui si stanno portando avanti, alla luce della formazione di una società sempre più multietnica, progetti di integrazione sociale e razziale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it