Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Progetto “BiciScuola”: a Pozzallo, incontro sull’educazione stradale insieme alla Polizia di Stato
27 Mag 2023 11:30
Progetto “BiciScuola2023”. La Polizia Stradale di Ragusa ha effettuato un incontro che si è tenuto il 22 maggio presso l’istituto comprensivo Rogasi di Pozzallo e che ha coinvolto circa 150 alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, volto all’educazione stradale.
L’IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE STRADALE
Gli alunni, con l’ausilio di appositi video e attraverso il continuo confronto con i poliziotti della Polizia Stradale, hanno imparato a riconoscere quali sono i comportamenti corretti da tenere sulla strada, in particolare quando si circola con la bicicletta, soffermandosi sulla necessità di rispettare le regole basilari della circolazione stradale e sul corretto riconoscimento dei principali segnali di avvertimento e pericolo.
L’interiorizzazione di regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e queste esperienze rafforzano sempre più la convinzione che i corsi di educazione stradale debbano essere indissolubilmente stabiliti fin dai primi anni dell’infanzia e costituire corso di studio primario.
© Riproduzione riservata