È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTO ANZIANI A COMISO
10 Mag 2016 08:51
Finanziati con quasi 109 mila euro gli interventi finalizzati alla permanenza o al ritorno in famiglia di anziani ultra settantacinquenni in condizioni di non autosufficenza. Ne danno notizia il sindaco Filippo Spataro e l’assessore ai Servizi sociali Vittorio Ragusa subito dopo aver ricevuto la comunicazione da Palermo.
L’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro – Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, infatti, ha ripartito le somme che saranno assegnate ai comuni siciliani finalizzate al concorso delle spese sostenute dalle famiglie per la cura degli anziani non autosufficienti ed eventuali misure idonee a favorire la permanenza in famiglia di persone non autosufficienti.
“Saranno erogati voucher in favore di ben 27 famiglie comisane ammesse al beneficio – ha dichiarato il sindaco Spataro -, per servizi di supporto assistenziale. Ovviamente saremo operativi non appena la Regione siciliana provvederà, con successivo decreto, all’impegno delle somme da erogare ai comuni. Si tratta di attendere i tempi tecnici per poter avviare questo importante servizio ai nostri cittadini”.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti per essere il secondo comune in Sicilia come numero di assistiti e di risorse finanziarie assegnate – spiega l’assessore Ragusa – . Vuol dire che gli uffici hanno lavorato bene e che in città esiste una efficiente rete di monitoraggio che consente poi di tradurre in atti concreti le istanze che provengono dal territorio. A Comiso c’è una consolidata presenza dei servizi sociali che questa Amministrazione non solo mantiene ma migliora e implementa. Non appena la Regione siciliana ci assegnerà le somme stanziate potremo avviare questo servizio che sappiamo essere molto utile e sentito dall’utenza”.
© Riproduzione riservata