PRIVILEGIARE I TEMI DI PARTICOLARE IMPORTANZA

Più volte, da semplice lettore, ho sollecitato precise posizioni da parte dei giornalisti su temi di particolare importanza, posizioni che sarebbe anche assai importante richiedere oggi agli esponenti dei vari partiti, domani direttamente ai candidati.

E normale che un candidato locale, per quelle che sono le problematiche più importanti debba rifarsi, necessariamente, alle posizioni del partito, questo per tanti motivi che potrebbero essere analizzati in altra sede. Dico solo che una voce dissonante da una periferica filiale di partito sarebbe come una voce nel deserto, non si può poi pensare che un iscritto non abbia piena contezza e condivisione di quelle che sono le posizioni di una formazione politica.

Penso però sia legittimo che le posizioni su problemi importanti come aborto, eutanasia, matrimoni omosessuali, per citarne solo alcuni, debbano essere ufficializzate e discusse di fronte agli elettori.

Non si può solo parlare di tasse, di stato sociale, di infrastrutture, di sanità, di scuola, di lavoro, tutte cose che, oramai è chiaro, sono oggetto di promesse che si possono concretizzare solo se ci sono i soldi.

E’ di pochi giorni l’apertura ufficiale di Berlusconi al riconoscimento giuridico delle coppie di fatto, posizione esternata nel corso di una intervista a radio Rtl 102,5, con le parole: – Se si ha una maggioranza che consente di cambiare il codice civile”.

Si tratta senza dubbio di un cambiamento di rotta importante e significativo, contro cui si sono levati larvati segnali di consenso ma pure ferme prese di posizione contrarie, immaginabili le origini di entrambe le posizioni.

E’ troppo chiedere che questi argomenti vengano trattati alla luce dl sole? E’ esagerato pretendere che ci sia l’impegno a mantenere le posizioni assunte in campagna elettorale anche quando il partito sarà al governo o all’opposizione ?

E’ giusto che gli elettori conoscano le posizioni al riguardo dei vari candidati, altrimenti la confusione si accresce.

Lettera firmata

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it