La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Primo via libera da parte dell’Ars alla sanatoria per le villette abusive al mare
16 Gen 2024 16:12
La commissione Ambiente dell’Assemblea regionale ha approvato a maggioranza un disegno di legge in materia di urbanistica ed edilizia, che include la sanatoria delle case abusive costruite in Sicilia entro i 150 metri dalla battigia prima del 1985. L’emendamento in questione è stato proposto dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Giorgio Assenza. Gruppi di opposizione, come M5S, PD e Sud chiama Nord, hanno votato contro. La riforma sarà ora trasmessa alla presidenza dell’Ars per l’assegnazione alla prima conferenza dei capigruppo utile per l’invio in aula. A riportare la notizia, Repubblica.it.
L’EMENDAMENTO
Il testo contiene anche un emendamento che potrebbe essere soggetto a impugnativa da parte della Corte costituzionale. Un altro emendamento, proposto dal presidente della commissione Giuseppe Carta (Mpa) e dal deputato Dc Ignazio Abbate, prevede la possibilità di demolire e ricostruire le costruzioni a 150 metri dalla battigia, interpretando una legge regionale di 40 anni fa.
© Riproduzione riservata