PRIMO MEMORIAL “ANNA LICITRA”

Si è svolta lo scorso 25 marzo, a Ragusa, la premiazione post-gara dei vincitori del Campionato Regionale di Cronoscalata, organizzato dalla Cicli Massari e dal suo direttore sportivo Gianni Licitra. A registrare il miglior tempo assoluto Carmelo Di Pasquale, della categoria cadetti (Cicli Massari), incoronato miglior ciclista della giornata. Al vincitore, oltre al “Primo trofeo Nuova Avir”, è stato consegnato anche un premio speciale: un’opera della pittrice iblea Donata Scucces, per onorare il ricordo di Anna Licitra, psicologa, attrice ed organizzatrice d’eventi assieme al marito Amedeo Fusco e sorella di Gianni Licitra, che si è così espresso: «E’ stato un momento molto importante per me, e molto bello è stato il gesto della Scucces. La manifestazione era già organizzata da tempo ma ho voluto cogliere l’occasione per dedicarla a mia sorella Anna, e sarà così anche nei prossimi anni».  

Anna Licitra è nata a Vittoria 38 anni fa, si è laureata in psicologia all’università “La Sapienza” di Roma, dove ha anche insegnato. Nella capitale ha incontrato Amedeo Fusco, col quale ha organizzato, fra gli altri numerosi eventi, la mostra “Colori dai…suoni”, tenutasi nel 2006 presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. L’evento ha visto protagoniste le opere di artisti del calibro di Franco Battiato, Paolo Conte, Dario Fo, Toni Esposito e Gino Paoli. Nel 2008, Amedeo e Anna realizzano “Il mare oltre”, esponendo, sempre a Roma, le opere dell’artista Lillo Messina. Risalgono invece, rispettivamente, al 2002 e al 2003 il “Thalia Festival” (primo festival in assoluto di corti teatrali a livello nazionale, giunto alla sua quinta edizione) e “Etnie del mondo”, evento che ha visto riunirsi, in sei comuni della provincia di Roma, gruppi folcloristici provenienti dal Brasile, dalla Russia e dalla Bulgaria. Nel 2009-2010 Anna Licitra è stata facilitatore territoriale nel distretto di Barcellona Pozzo di Gotto, comune per il quale ha realizzato il piano territoriale. In qualità di attrice, Anna ha fatto parte, assieme ad Amedeo e ad Ottavio Sapia, del trio AFALOS; ha anche partecipato alla trasmissione “Casa Castagna”, che andava in onda su Canale 5 negli anni ’90. Una figura poliedrica in tutti i sensi positiva, quella di Anna Licitra, scomparsa prematuramente poche settimane fa e senza dubbio meritevole di essere ricordata sia per le sue doti professionali, che per quelle umane.

E ad onorare la sua memoria ci ha pensato, come sopra citato, l’artista Donata Scucces, che ha concesso al vincitore assoluto della gara di Cronoscalata una sua opera, in ricordo di Anna Licitra. La Scucces è un’artista dei paesaggi dell’anima, le sue opere si caratterizzano per la sintesi tra atmosfere oniriche, mondi esteriori ed interiori, intimità e spazi sconfinati: nei suoi quadri ci si può perdere e insieme osservare i propri panorami personali, le proprie necessità spirituali. Riflessione, estasi dello sguardo e dell’anima, inquietudine e pace: ognuno, a seconda del proprio temperamento e del proprio stato d’animo, può trovare tutto ciò nelle opere della Scucces, che è insieme pittrice e poetessa. Un’artista sensibile per una donna straordinaria, per la quale il marito Amedeo Fusco sta lavorando alla realizzazione di una fondazione che porti il suo nome.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it