PRIMARIE CENTROSINISTRA, PER SEL RISULTATI CONFORTANTI

“I risultati ottenuti da SEL nelle elezioni per il voto delle primarie del centrosinistra, presente da solo due anni nella scena politica ragusana, sono confortanti, perché in questa città ha raggiunto il 21% dei consensi tra i votanti che hanno partecipato a questo evento”.

Questo il commento della segreteria cittadina di Sinistra ecologia e libertà che l’indomani del voto ringraziano i “veri elettori di sinistra” che si sono ritrovati nelle indicazioni programmatiche di Nichi Vendola e che hanno determinato questa positiva affermazione di SEL nel confronto all’interno del centrosinistra.

“Dato affermativo che – sottolinae la segreteria iblea Sel – non si legge nel resto dell’elettorato della sinistra storica ragusana che ha visto crollare l’affluenza dei votanti, atteso che nelle precedenti primarie del PD (assenti gli altri partiti) erano stati circa 3.000, mentre ieri hanno partecipato in tutto 1.744 elettori, in controtendenza quindi con le affluenze nazionali (4 milioni di votanti). Nei dati di Ragusa il segretario Pierluigi Bersani ha superato di solo 5 voti Matteo Renzi. Parecchi elettori del centrodestra hanno voluto contribuire a questa consultazione del centrosinistra. Hanno recepito l’appello di Renzi? Forse perché delusi? O forse la partecipazione era strategica? E se così, viene da chiedersi, è stata spontanea o pilotata? O l’obiettivo è soltanto spostare a destra l’asse del PD, in modo da accreditarsi meglio in questo nuovo terreno di caccia?

L’appuntamento quindi si sposta a domenica 2 Dicembre per il ballottaggio.  SEL  cercherà di  svolgere il suo ruolo  positivo per la costruzione del programma di sinistra che vede come priorità il lavoro e la salvaguardia delle fasce più  deboli della  nostra società.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it