È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRIMA VITTORIA IN TRASFERTA PER LO SCICLI
24 Nov 2013 18:50
Capo D’Orlando – Prima vittoria in trasferta per lo Scicli che sale al quinto posto in classifica.
Ottima prova degli sciclitani che espugnano il Pala Valenti di Capo D’Orlando, a farne le spese l’IRRITEC squadra ostica ed imprevedibile, che proprio nelle gare casalinghe si è sempre dimostrata un’avversario tosto. Scicli dunque, che conferma il buon momento di forma atletica e soprattutto la ritrovata (finalmente) unità nel gioco di squadra.
Vittoria importantissima che permette agli sciclitani un sostanziale salto in classifica e che sicuramente darà quella consapevolezza a Marino e compagni, che questa squadra può giocarsela con tutti in questo difficile torneo, cosa tra l’altro, ampiamente dimostrata in tutte le altre gare fin d’ora disputate.
Ma andiamo alla cronaca della gara, lo Scicli nei primi minuti parte subito concentrato in fase difensiva concedendo poco o nulla ai padroni di casa, 1-4 il parziale al 4° minuto, tutto sembra andar bene per gli sciclitani con l’Irritec in netta difficoltà sia in fase difensiva, sia in fase offensiva.
Dal quarto minuto in poi, lo Scicli preme sull’acceleratore ma lo fa (forse) con troppa superficialità sprecando almeno 8/10 palle gol in fase offensiva, questo da fiducia all’Irritec che riesce a recuperare lo svantaggio con RIZZO , 3-4 il parziale al 12° minuto.
Lo Scicli si riorganizza rapidamente, MUSSINI, CARNEMOLLA e RUSSO suonano la carica portando lo Scicli sul +5 al 20° minuto (5-10), i padroni di casa provano a reagire d’orgoglio ma si scontrano con l’ottima impostazione difensiva sciclitana, che oggi (complice anche il ritrovato portierone IACONO) è davvero un bel vedere.
Lo Scicli quindi riesce a controllare la gara, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 11-16, da sottolineare comunque le troppe occasioni sprecate in fase offensiva per gli sciclitani, che indubbiamente potevano già chiudere la gara nella prima frazione.
Nella ripresa, lo Scicli parte contratto ma riesce a contenere al meglio l’Irritec che cerca di accelerare le fasi di gioco, 20-17 il parziale all’undicesimo, ma i padroni di casa ci credono e cercano di recuperare il passivo.
La gara cambia tono intorno alla metà del secondo tempo, gli animi in campo e sugli spalti si surriscaldano favorendo il ritorno dei padroni di casa, che anche grazie al proprio portiere (che neutralizza in pratica tutte o quasi le conclusioni in porta degli sciclitani) e complici le troppe leggerezze difensive dello Scicli, riescono a ricucire il passivo fino al 20-21.
Fase delicata del mach dunque, con lo Scicli che per due volte resta in inferiorità numerica, ma quando tutto lascia pensare ad una rimonta dei padroni di casa, lo Scicli alza la testa, RAIMONDO e CARNEMOLLA trascinano la squadra verso il successo portando a sei le reti di vantaggio a tre minuti dalla fine (22-28). Nei minuti finali, i padroni di casa provano il tutto per tutto con marcature asfissianti a uomo, ma il maggior tasso tecnico dello Scicli prevale nettamente permettendo ai ragazzi del Presidente Parisi di chiudere la gara con il punteggio di 24-30.
Così a fine gara il Presidente dello Scicli PARISI : << Per noi oggi era importantissimo vincere, avevamo preparato nei dettagli questa partita. Stiamo crescendo nei singoli ma soprattutto come squadra, quindi complimenti a tutti per l’impegno e l’abnegazione dimostrata in campo. Adesso ci aspetta una dura trasferta a Palermo, il Kelona al momento è la quarta forza del campionato e di certo servirà il miglior Scicli per far risultato >>.
Prossimo impegno di campionato per lo Scicli Sport Club, Sabato 30 Novembre, a Palermo contro il KELONA.
Formazioni:
IRRITEC ESPERIA ORLANDINA: De Francesco G. – Calderaro G. – Minissale G. (8) – Rizzo C. (3) – Ioppolo C. (1) – Italiano D. (3) – Scuderi P. (2) – Costa P. (1) – Abbate V. (1) – Caracciolo A. (4) – Fragapans C. – Giulio A. – Pirani F. (1) – Galipò S.
Allenatore: Maurizio IPSARO
SCICLI S.C. : Iacono F. – Stornello A. – Grimaldi G. – Ballaera D. (3) – Carnemolla D. (8) – Donzella R. – Ficili C. – Mussini A. (5) – Parisi Assenza E. – Raimondo M.(5) – Russo S.(5) – Aprile A. – Calvo D. – Marino G. (4)
Allenatore: Andrea CUZZUPE’
Ammoniti: Ioppolo, Scuderi e Pirani (Irritec); Mussini, Raimondo e Russo (Scicli).
Arbitri: Campailla R. e Boncoraglio C.
(www.sciclisportclub.it)
© Riproduzione riservata