PRIMA SEDUTA DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA

Mercoledì nel corso della prima seduta del Consiglio Comunale i cui componenti sono stati eletti  nella tornata delle amministrative del 29 e 30 maggio scorso,  i consiglieri comunali Giuseppe Di Noia (lista Dipasquale Sindaco) e Michele Tasca (Pdl) sono stati eletti rispettivamente presidente e vice presidente del Massimo Consesso.

Giuseppe Di Noia il cui nominativo alla carica di Presidente è stato espresso dalla maggioranza di centro destra,  è risultato eletto con 18 voti a favore, 11 voti   attribuiti al consigliere Giorgio Massari (Pd) ed 1 al consigliere Mario Galfo (lista Dipasquale Sindaco). Il Vice presidente del Consiglio Michele Tasca,  indicato per la carica di vice presidente dal capogruppo del Pdl Giorgio Mirabella,  dopo che il centro sinistra, per bocca del consigliere Antonino Barrera, ha ritenuto di non essere interessato alla carica di vice presidente rivendicando invece i gruppi di minoranza la carica di Presidente del Consiglio. Tasca è stato eletto con 16 voti, mentre 1 voto è andato al consigliere Angelica dell’UDC e 12 sono state le schede bianche.

Nel corso della seduta odierna, presieduta ed aperta dal consigliere anziano per voti Giuseppe Calabrese, si è proceduto in primo luogo al giuramento dei consiglieri ed alla convalida degli stessi. Si è  quindi passati alla surroga dei due consiglieri non convalidati, Venerando Suizzo e Sonia Migliore che hanno formalmente rinunziato alla carica avendo accettato la delega assessoriale attribuita dal Sindaco Dipasquale.

I due consiglieri sono stati quindi surrogati da Rosario Cintolo e Gianluca Morando primi non eletti rispettivamente nelle liste Dipasquale Sindaco ed UDC. I due consiglieri  hanno quindi prestato giuramento e sono stati convalidati.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it