PRIMA EDIZIONE DAI GRANDI NUMERI, OLTRE 1.200 PARTECIPANTI

La prima edizione dell’“Happening ibleo del terzo settore”, la prima tenutasi a Ragusa, ha confermato il successo di questa manifestazione, singolare nel suo genere. Una manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 persone che hanno preso parte ai dieci appuntamenti proposti fra convegni, seminari e workshop oltre alla conferma della grande partecipazione degli addetti ai lavori provenienti non solo dal distretto 44 ma anche dal distretto modicano e vittoriese. Oltre settanta, poi, i relatori presenti nelle giornate di giovedì e venerdì. “La formula – dice Salvatore Borrelli, presidente del Sol.Coop. Ibleo, la rete provinciale di imprese sociali che ha organizzato la due giorni tenutasi a Ragusa nei locali della Scuola regionale dello sport – è stata quella della logica di servizio alla collettività ragusana e la forza organizzativa è stata quella espressa dai soci delle cooperative aderenti che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

E’ stato fondamentale ed indispensabile il contributo dell’Amministrazione del Comune di Ragusa che ha riconosciuto l’utilità dell’evento e quindi la realizzazione dello stesso sul territorio cittadino inserito, tra l’altro, in un contesto distrettuale, il n.44, che ha operato nel corso degli anni con scelte attuative della 328 fondamentali al punto di divenire distretto di eccellenza nello scenario regionale. Il connubio con la Provincia regionale di Ragusa tramite l’assessorato alle Politiche sociali retto dall’assessore Piero Mandarà ha legato la nostra dimensione distrettuale alla fruizione di addetti ai lavori di altri distretti”.

A sostenere la kermesse anche Ipasvi ed Enpapi oltre al patrocinio dell’Asp 7 di Ragusa. Commenti positivi arrivano anche dal sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. “Sono soddisfatto – ha detto – per l’alto livello della manifestazione che ha consentito agli addetti ai lavori nell’area delle politiche sociali e soprattutto della cooperazione sociale, di confrontarsi su un tema molto importante e con relatori importanti. E’ con compiacimento che ancora una volta la città di Ragusa ha ospitato autorevoli ed altamente qualificati professionisti provenienti non solo dal territorio ragusano ma anche dal territorio regionale e nazionale, sintomo del riconoscimento e delle attenzioni che dall’esterno sono prodotte nel nostro territorio”. La manifestazione  ha visto coinvolti molti addetti ai lavori nel campo della cooperazione sociale ma ha pure registrato la partecipazione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle confederazioni dei lavoratori delle varie categorie. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it