PRESTIGIOSO PREMIO IN NORVEGIA PER LA CITTÀ DELLA CONTEA

 

“Modica Città Albergo” riceve in Norvegia il prestigioso premio europeo HSMAI European Award intitolato “Destination Developer of the Year”.

 “The HSMAI European Awards, has taken place in Oslo, Norway, 24 May 2012 (at The Radisson Blu Scandinavia Hotel) , to compete in several categories against other European companies in the hospitality and travel industry. 

The HSMAI European Awards is favourably mentioned in media and blogs across Europe.

The goal of the HSMAI European Awards is to stimulate and encourage good marketing by promoting and rewarding creative marketing efforts. It is not the size of your company or your marketing budget that matters. Rather, we are looking for innovative approaches and solutions to the marketing challenges faced today.” 

HSMAI ( Hospitality Sales and Marketing Association )International is a global organization of sales and marketing professionals representing all segments of the hospitality industry. With a strong focus on education, HSMAI has become the industry champion in identifying and communicating trends in the hospitality industry while operating as a leading voice for both hospitality and sales and marketing management disciplines, as well as connecting its members with customers. Founded in 1927, HSMAI is an individual membership organization comprised of nearly 7,000 members from 35 countries and chapters worldwide.” 

La Giuria europea del Premio ha descritto, a decine di Rappresentanti di aziende operanti nell’industria turistica europea,  l’innovativa idea del progetto “Modica Città Albergo” ideato e realizzato da Luca Guerrieri con il Patrocinio del Comune di Modica, la Facoltà di Scienze Politiche di Catania, la CCIAA di Ragusa e l’Associazione Pro Loco di Modica.

Partners del progetto sono ad oggi 37 Aziende, 17 Strutture ricettive e 20 Società di Servizi: http://www.valdisicilia.it/promozione/valdinoto/progetti/modicacittaalbergo/ 

Il dott. Luca Guerrieri, Manager dello sviluppo turistico territoriale e della gestione delle imprese turistiche ( dall’inizio 2012 impegnato nello start-up dell’Albergo di Turismo rurale, “La Dimora di Spartivento”, primo Concierge Hotel di Ragusa ), ancora realmente emozionato commenta:

“E’ straordinario ricevere un premio europeo, ancor più da un’Organizzazione così prestigiosa nel Mondo operante nel settore Turismo in genere. Può sembrare banale, ma questo premio va condiviso con tutte le Aziende, ricettive e di servizi turistici, che hanno creduto e aderito a Modica Città Albergo e con le brave Corsiste del Master “Offerta Turistica Integrata in Val di Noto”, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche di Catania nel 2011, che hanno partecipato con grande impegno alla definizione del progetto.

E’ stato commovente per me ascoltare la motivazione, che risale al 2010 anno in cui fu presentato il progetto, della Giuria davanti a tanti Operatori stranieri, molti veramente importanti. Vedere l’interesse prestato da queste Persone  alla lettura della mission di Modica Città Albergo. 

Questo premio segue due menzioni, una nazionale ed una regionale, che il progetto “Modica Città Albergo” ha già ricevuto. Per me vuol dire che la strada della Promozione costante del Territorio attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti validi è quella giusta. Non l’unica, perché la stessa costanza e qualità va applicata alla Formazione delle Risorse umane operanti nel settore turistico alberghiero e dell’offerta di servizi turistici e al perfezionamento della Gestione delle Strutture operanti nel settore specifico della ricettività diffusa, principale peculiarità della nostra Terra. 

Quella del  Manager dello sviluppo turistico territoriale e della gestione delle imprese turistiche è la figura professionale necessaria oggi per lo sviluppo del Settore Turismo. 

Rimane, infine, solo una nota amara relativa al “passo indietro” dell’ascom di Modica che prima aveva creduto nel progetto, insieme era stato presentato all’Amministrazione, ai Componenti del Direttivo, che lo avevano apprezzato e avevano deliberato di aderire quali partner. In seguito nessun riscontro, nessuna risposta neanche alla documentazione ufficiale presentata a dimostrazione del perseguimento dei punti enunciati nella presentazione ufficiale del 12 settembre 2011. Avendo rapporti cordiali, sereni e di stima con l’uscente Presidente e con il successore, tutto ciò assume un sapore amaro, di dispiacere inspiegabile, o meglio immaginabile, ma dipendente da motivi che non consentono di saper apprezzare la Professionalità degli altri, anzi ci s’impegna senza alcuna trasparenza per non riconoscerla.

 

A dimostrazione, comunque, che questo è l’unico percorso qualche giorno fa è nato un Laboratorio turistico permanente che proverà a sviluppare idee progettuali e a realizzarle nel breve-medio termine attraverso un’offerta turistica integrata in Val di Noto e nel Mediterraneo.

 

E’ impensabile, e sarebbe errore grave, che qualsiasi azienda ricettiva avesse la visione principale o addirittura esclusiva del provare a “portar acqua al proprio mulino”, perché senza l’applicazione costante e professionale dei temi sopra descritti non vi è futuro.

 I Viaggiatori, coloro i quali sono animati dall’amore di conoscere, di visitare, di gustare, d’integrarsi, non identificano una Terra per la singola struttura ricettiva, ma per quello che offre in genere.

 

Modica Città Albergo, inoltre, può diventare un modello esportabile ad altre Città, soprattutto del Val di Noto, nessun campanilismo deve limitare lo sviluppo del settore Turismo, importantissimo per il risultato di un benessere economico diffuso nel rispetto totale, oltretutto, dell’Ambiente.

 

Modica Città Albergo sarà ora presentato a circa 25 Buyers di ogni nazione all’MTM di Palermo, poi andrà a “riposo” per un po’, qualche bravo Collaboratore lavorerà però ad una serie di “pacchetti” che arricchiranno l’offerta futura e, forse, si apriranno nuove ed importanti collaborazioni.

 

Desidero, infine e se posso permettermi, condividere questo premio con tutte le Persone che hanno creduto e credono in me”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it