È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO STORICO E DELL’AGENDA 2017 DELL’ARMA DEI CARABINIERI
11 Nov 2016 12:47
Il 9 novembre u.s., presso l’Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, il Signor Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Tullio del Sette, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano, ha presentato in anteprima nazionale il calendario storico dei Carabinieri, le tavole che lo compongono, ideate da Silvia di Paolo, e la nuova edizione dell’Agenda.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, il Colonnello Luigi Grasso, ha voluto proporre alla stampa analoga iniziativa.
Divenuto ormai un oggetto di culto, il calendario, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo), indice sia dell’affetto di cui gode la Benemerita, sia del valore dei suoi contenuti, che ne fanno un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.
Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 il Calendario tornò a vivere nel 1950 e da allora è stato puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dei Carabinieri e della stessa Storia d’Italia.
La pubblicazione ha una rilevanza particolare per la famiglia dell’Arma, costituendo motivo di coesione attorno ad un oggetto semplice eppure significativo, poiché ispirato ai valori nei quali si riconosce ogni carabiniere, da un capo all’altro d’Italia.
Il tema del Calendario 2017 è incentrato sui “Simboli dell’Arma”, che sono la rappresentazione visiva dell’essenza dell’Istituzione. Essi si susseguono nelle tavole mostrandoci i diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, a partire dall’anno di fondazione dei Carabinieri, il 1814.
L’Agenda 2017, in un formato moderno e funzionale e con l’inserto dedicato alla “Musica nell’Arma”, ci presenta un dettagliato excursus storico sui complessi musicali dell’Arma, dalla mitica Banda alle varie Fanfare.
Così come affermato dal Sig. Comandante Generale dell’Arma, il calendario anche quest’anno è “…frutto di una accurata e innovativa ricerca estetica su aspetti culturali che uniscono l’attenzione alla Storia dell’Arte ai segni distintivi e alla storia dell’Arma”, sottolineando il richiamo “ai valori morali che da sempre sostengono e contraddistinguono la sua opera al servizio delle nostre comunità, di ogni cittadino e specie di chi ha più bisogno. Valori che devono essere perpetuati e riaffermati nel tempo perché costituiscono la base morale di un modo di sentire fondante e insopprimibile, che fa dell’Arma una forza coesa, affidabile ed efficiente”, un’istituzione “…moderna e dinamica, protesa al futuro che guarda con giustificato ottimismo e rinnovato vigore”.
SIRACUSA: SERVIZIO CONTRO IL DEGRADO URBANO.I CARABINIERI E LA POLIZIA MUNICIPALE CONTROLLANO NUMEROSI SITI.
È iniziato stamattina, alle prime luci, il servizio coordinato con i Carabinieri della Compagnia di Siracusa, la Polizia Municipale e personale dell’IGM, per intervenire su alcuni zone della città colpite dal degrado. La finalità del servizio è quella di ripulire e mettere in sicurezza le diverse aree, nonché aiutare le persone, spesso extracomunitari o senzatetto, alcuni dei quali con dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti, che ogni notte dormono su giacigli improvvisati in pessime condizioni igienico sanitarie. Gli operanti hanno controllato lo stabile dell’ex Tribunale di via Brenta, il cavalcavia di via Christiane Reimann, l’ex Carcere Borbonico, le grotte della Balza Acradina, l’ex mercato ittico, il molo Sant’Antonio, l’ex Hotel Helios ed altri stabili abbandonati. All’interno sono stati rinvenuti materassi, coperte, bombole di gas collegate a rudimentali cucine, che sono state messe in sicurezza dagli operanti, molta sporcizia ed escrementi. In particolare, presso le Grotte di Balza Acradina sono stati individuati dei cittadini di origine polacca, che dimorano stabilmente nella zona con mezzi di fortuna. Anche sotto il cavalcavia di via Reimann sono stati ritrovati numerosi materassi, dove sono soliti dormire dei cittadini nigeriani.
Analoga attività è stata svolta, sempre in maniera congiunta dalle predette forze operanti presso i tre campi nomadi che si trovano in contrada Pantanelli alle porte del centro abitato di Siracusa. Sono stati censiti, presenti, 30 adulti e 10 minori. Una particolare attenzione è stata rivolta ai alla presenza dei minori il cui elenco è destinato ai servizi sociali del Comune per eventuali interventi di sostegno ed aiuto.
Il personale dell’IGM sta provvedendo ad eliminare i materassi e tutto il materiale ingombrante, per poi procedere a ripulire le aree. Continueranno i controlli in questi stabili al fine di impedire che si creino nuovi insediamenti così da garantire il rispetto delle norme igienico-sanitari ed aiutare e tutelare i meno fortunati affinché possano trovare delle idonee sistemazioni.
SIRACUSA: SCOPERTO UN PICCOLO MERCATO DELLA DROGA.IN MANETTE DUE GIOVANI PUSHER.
Continua il contrasto dello spaccio a Siracusa. Alle prime luci dell’alba i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato due spacciatori siracusani, Antonino TINÈ, classe 1992, pregiudicato ed un 17enne, incensurato, perché sorpresi a spacciare dosi di marjuana a diversi acquirenti. In particolare il minore prendeva contatti con gli acquirenti che gli consegnavano i soldi, mentre TINÈ recuperava lo stupefacente nascosto poco distante, consegnando le dosi richieste. I Carabinieri sono riusciti a fermare i due ragazzi rinvenendo due involucri di marijuana del peso complessivo di 290 gr..
I due arrestati sono stati accompagnati in caserma per le incombenze di rito, il minore, su disposizione dell’AG di Siracusa, è stato associato al centro di prima accoglienza di Catania, mentre il TINÈ è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
FLORIDIA (SR): ESECUZIONE DI UN AGGRAVIO MISURA CAUTELARE
ARRESTATO DAI CARABINIERI.
Nella giornata di ieri appena trascorsa i Carabinieri della Tenenza di Floridia hanno arrestato EL AGRABI CHRISTIAN, classe 1992, in ottemperanza di un aggravamento della misura cautelare emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa. Il EL AGRABI risultava già sottoposto agli arresti domiciliari dall’ottobre scorso per il reato di estorsione. Il el AGRABI è stato arrestato associato presso la casa circondariale di Siracusa, come disposto dalla autorità giudiziaria.
AVOLA (SR): VIOLA RIPETUTAMENTE LA MISURA CAUTELARE CUI ERA SOTTOPOSTO: ARRESTATO DAI CARABINIERI.
Nel corso della giornata di ieri giovedì 10 novembre, ad Avola, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto, in ottemperanza all’ordinanza di aggravamento di misura cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Siracusa, Liotta Gianluca, avolese classe 1973.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia ed attualmente sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, negli ultimi mesi ha ripetutamente violato gli obblighi impostigli dalla stessa, risultando assente in occasione di alcuni controlli da parte delle forze dell’ordine, venendo arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti ed evasione, e venendo controllato all’interno della propria abitazione in compagnia di soggetti gravati da precedenti penali.
Pertanto, Liotta Gianluca è stato tratto in arresto e, espletate le formalità di rito, associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
PACHINO (SR): DEVE ESPIARE 9 MESI DI DETENZIONE DOMICILIARE: ARRESTATO DAI CARABINIERI.
Nel corso della giornata di ieri giovedì 10 novembre, a Pachino, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito del quotidiano servizio di controllo del territorio, hanno rintracciato e tratto in arresto in ottemperanza ad ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Siracusa Rubbera Carmelo, classe 1957, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. L’uomo deve scontare la pena residua di 8 mesi di reclusione. Oltre al pagamento di una multa da euro 400, poiché, nell’ambito di un procedimento penale cui è stato sottoposto nel 2007-2008, ha presentato documenti mendaci finalizzati ad ottenere il patrocinio a spese dello Stato. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato sottoposto al regime della detenzione domiciliare presso la propria abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata