PRESENTATO LO SPORTELLO INFORMATIVO DENOMINATO “AMICO DEL CITTADINO”

Sabato 16 Marzo presso la sede della Confesercenti Ragusa, si e’ svolta  la Presentazione del CIO

( Collegio Italiano Odontotecnici), e  si e’ ufficializzata una “Operazione Trasparenza con  l’apertura di uno Sportello informativo  denominato “ AMICO DEL CITTADINO”.

La riunione e’ iniziata alle 10.30 in presenza del Presidente Confesercenti Ragusa ,Riccardo Santamaria,del Direttore Confesercenti Ragusa  Massimo Giudice, e del Presidente Regionale CIO, Lewin Maurizio.

Ha preso la parola il Presidente Confesercenti Ragusa,Riccardo Santamaria il quale ha parlato di alcuni servizi offerti da Confesercenti.

ha proseguito il Direttore Confesercenti  Ragusa, Massimo Giudice elencando le varie iniziative in seno a Confesercenti.

Ha concluso il Presidente Regionale del CIO Maurizio lewin, il quale ha iniziato presentando il CIO

che e’ un’associazione di categoria nata all’interno della Confesercenti, nell’ambito della Federbiomedica, non come una semplice associazione affiliata, ma come un’associazione che possa esprimere la sua completa potenzialita’ ed interagire con le istituzioni nazionali e locali attraverso azioni concrete. Il CIO e’ il risultato di anni di impegno politico-sindacale per la difesa della produzione italiana di protesi dentale( Odontotecnica Made in Italy).

Al suo interno operano molti odontotecnici con una lunga storia professionale e di partecipazione attiva nella crescita del sistema dentale Italiano.

L’obiettivo e’ quello del riconoscimento dell’odontotecnico professionista, nell’ambito della sanita’ italiana, della tutela dell’autonomia professionale, della difesa della qualita’ manuale e intellettuale del lavoro grazie alle quali l’odontotecnico e’ in grado di dare un importante contributo alla salute pubblica.

Il CIO sara’ un’associazione di uomini e non solo di tessere, un’associazione in cui i soci scelgono di sostituire il concetto di delega con quello di partecipazione,un’associazione per l’informazione e la comunicazione nei confronti anche del Cittadino con ogni mezzo editoriale disponibile, un’associazione contro l’abusivismo reale e non quello inventato dalle leggi obsolete e ingiuste.

Elenca inoltre,i punti del Codice Deontologico del CIO, Codice al quale tutti i soci si devono Attenere e devono Sottoscrivere.

Continua informando che il CIO sta completando l’apertura di sportelli informativi al Cittadino in tutte le sedi Nazionali,Regionali,Provinciali, della Confesercenti, ( in Sicilia sono gia’ operative le sedi  di Palermo, Catania, Messina, Caltanissetta, Siracusa la prima ad aprire,).

L’iniziativa di informazione al pubblico nasce  per cercare di contrastare un abassamento della qualita’ rispetto al prezzo pagato che mette a rischio la salute dei cittadini che , sempre piu’ sfiduciati si allontanano dalle cure dentarie, in particolare dalle protesi(solo un terzo delle persone va dal dentista e molti vanno a fare un rischiosissimo turismo odontoiatrico all’est).

Conseguenza , si e’ passati da circa 20.000 laboratori negli anni ’90, a circa 11.000 nel 2009.

Lo sportello informativo, “ AMICO del CITTADINO”, si colloca in un progetto di Operazione Trasparenza, per far si che il Cittadino possa conoscere i requisiti di qualita’,garanzia, professionalita’,manualita’,esperienza, la vicinanza, ed il servizio nel tempo del professionista Odontotecnico ,sono fattori determinanti e quindi quella  individualita’ che la salute del singolo cittadino richiede.

Il CIO e’ contro l’abusivismo vero, quello di chi si sostituisce  al Dentista con diagnosi, cure, ecc..

La partecipazione all’interno del team per l’individualizzazione della protesi, non ha nulla a che vedere con quanto sopra. Il nostro lavoro e’ fatto di Pennelli e Colori.

Opinione del CIO e’ che il Cittadino oltre a ricevere informazioni dettagliate dal Dentista, in relazione al lavoro che lo riguarda,debba conoscere materiali e tecniche necessarie alla fabbricazione del dispositivo fabbricato su misura per lui, in modo da non rischiare di farsi applicare una protesi di scarsa qualita’ o di dubbia provenienza.

Lo Sportello sara’ seguito sempre da un Odontotecnico  socio del Collegio Italiano Odontotecnici, che avra’ firmato il Codice Deontologico,e insieme alla sede di Confesercenti/Federbiomedica verranno concordati gli orari ed i giorni, in cui in sede Confesercenti Ragusa si potra’ espletare il servizio.

Il Responsabile allo Sportello “Amico del Cittadino” Ragusa ,e’ Maurizio Lewin, al quale dopo un periodo di formazione subentrera’ Francesco Pitino.

Viene composto un primo Direttivo, con Presidente, Maurizio Lewin, coordinatori Francesco Pitino, e Antonio Puglisi, Salvatore Stuto.

Il Presidente  Confesercenti Ragusa,Riccardo Santamaria, il Direttore Confesercenti Ragusa, Massimo Giudice, Il Presidente del collegio Italiano odontotecnici Sicilia, Maurizio lewin, ringraziano gli intervenuti alla presentazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it