È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATA LA RASSEGNA “STORIE VERE CHE FANNO BENE”
11 Dic 2012 15:45
Proporre un messaggio di fraternità attraverso l’arte. Questo è quanto si propone la compagnia teatrale formata dal regista Carlo Tedeschi, nata dall’incontro di giovani attori con lo scopo di portare in giro la parola di Dio attraverso il Musical con il suo linguaggio completo fatto di danza, canto, recitazione, luci e scenografie. Il responsabile della compagnia, Francesco Malpasso ha presentato la rassegna “Storie vere che fanno bene” al centro giovanile salesiano che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa, illustrando il programma che prevede la messa in scena di tre spettacoli: “Greggio, Natale 1223. Un vagito nella notte”,”Chiara di Dio”, “3 P. Vita di Padre Puglisi”. La rassegna si aprirà con il primo spettacolo sabato 15 dicembre calando il pubblico in una suggestiva atmosfera natalizia ai tempi di San Francesco, quando il frate di Assisi ideò il primo presepe con i poveri di Greggio. Il secondo appuntamento, invece è previsto per il 23 febbraio, con Giacomo Zatti che interpreterà Francesco e Michela Sclano nella parte di Santa Chiara. A chiudere la rassegna sarà infine il musical su Padre Puglisi che il 25 maggio verrà proclamato Beato per la sua vita in coerenza con la verità del vangelo che predicava accettandone tutte le conseguenze fin anche l’essere ucciso dalla mafia. A portarlo in scena sarà Armando Bellocchi, musicista e compositore nonchè ideatore e produttore di ben 15 musical.
Anche le scuole hanno aderito all’iniziativa per far sì che i giovani fossero destinatari di un messaggio altamente educativo e ricco di valori, e in questo i salesiani, ideatori e organizzatori della rassegna non potevano mancare nel dare il loro apporto alla sfida educativa e proprio per questo verranno riservati degli spettacoli di mattina agli studenti delle scuole.
© Riproduzione riservata