PRESENTATA DOMENICA AL “MENO ASSENZA” LA CANDIDATURA UFFICIALE DI EMANUELE PEDILIGGIERI

Lo “Spazio cultura Meno Assenza”, traboccante di folla in ogni ordine di posti, ha fatto da cornice ieri sera alla presentazione ufficiale della candidatura di Emanuele Pediliggieri a sindaco, sostenuto da una coalizione composta al momento da due partiti e tre liste civiche.

Emanuele Pediliggieri, assicuratore, già amministratore cittadino dal 1987 al 1992 e dal 1997 al 2007, in un ampio intervento intervallato dagli applausi ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a candidarsi. «Dopo una pausa di cinque anni, ho deciso di accettare l’invito che mi è giunto da più parti per portare avanti un valido progetto amministrativo, mettendo al servizio dei cittadini la mia esperienza e competenza».

Un’esperienza più che decennale, la sua, che lo ha visto ricoprire di volta in volta tutti gli assessorati, maturando un’eccezionale conoscenza della macchina amministrativa comunale. «Un avversario politico, in occasione di una passata campagna elettorale – ha continuato Pediliggieri – liquidò la mia mancata elezione con la battuta: “eccellente amministratore, ma pessimo politico”. Oggi dico ai cittadini che Pozzallo ha bisogno di amministratori di collaudata esperienza,  di gente competente e concreta, non di politici smaniosi di potere e piegati alle logiche clientelari del consenso. La recessione impone un immediato cambio di rotta, se si vuole evitare il peggio».

«La politica – ha detto Pediliggieri citando il conterraneo Giorgio La Pira – deve essere al servizio dell’uomo e della città e non viceversa». In quest’ottica, il candidato a sindaco, accennando ad alcuni punti del suo programma, ha parlato del rilancio turistico di Pozzallo, del completamento del porto come volano per l’economia, allo sblocco dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche già finanziate e alla creazione di un polo scolastico cittadino, garantendo e agli studenti una migliore qualità della vita e al Comune numerosi vantaggi (decongestione di alcune aree, economie di agglomerazione, nuovi fitti dagli edifici lasciati liberi). 

A sostegno della sua candidatura si è schierata una coalizione ampia e articolata. Ne fanno parte: il Movimento per le Autonomie del sindaco uscente Giuseppe Sulsenti, il quale ha avuto parole di elogio e di stima per Emanuele Pediliggieri; il Partito repubblicano italiano che ha nell’assessore Nino Condorelli il referente locale; Cantiere Popolare, una lista civica ispirata dai Popolari per l’Italia di domani di Uccio e Concetta Vindigni; il Movimento libero con, tra gli altri, l’attuale assessore all’Ecologia e allo sviluppo economico Paolo Carpino; e la lista Pediliggieri sindaco.

Importanti consensi alla candidatura di Emanuele Pediliggieri sono giunti anche dal mondo della cultura, con gli interventi di Grazia Dormiente, saggista e scrittrice e presidente dell’Associazione culturale “Giorgio La Pira”, e di Miko Magistro, attore di punta del Teatro Stabile di Catania.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it