PRESENTATA A MODICA LA 16ª EDIZIONE DELLA FIERA DELLA CONTEA.

Oltre 10 mila metri quadrati, una media di 30 mila visitatori nelle precedenti edizioni e, quest’anno, oltre 100 espositori. Sono questi i numeri della Fiera della Contea, giunta alla 16esima edizione e in programma a Modica dal 2 al 10 giugno prossimi. Location inedita sarà l’area attigua al centro commerciale La Fortezza che, divenuto partner della manifestazione, consentirà di poter contare su uno spazio attrezzato e facilmente raggiungibile con centinaia di posti auto.

 

La manifestazione, organizzata dall’associazione turistica Pro Loco di Modica, è stata ufficialmente presentata stamani in conferenza stampa nei locali dell’hotel Principe d’Aragona. Sono intervenuti il presidente della Pro Loco, nonché organizzatore dell’evento, Luigi Galazzo, l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, l’assessore comunale allo sport, Tato Cavallino, il presidente dell’associazione sportiva Running Modica Master, Emanuele Assenza.

 

La Fiera della Contea, che lo scorso anno ha festeggiato i 150 anni dell’Unità d’Italia con una serie di specifiche iniziative, quest’anno si sposa ancor di più con lo sport in vista dell’inizio degli Europei di calcio. Saranno numerosi gli eventi di sport, dal torneo quotidiano di Rapid Soccer 3 vs 3 per ragazzi dai 9 ai 14 anni, alla gara podistica organizzata su un percorso cittadino di circa 6 km in programma per il 9 giugno e valevole come V prova del Gran Prix provinciale degli Iblei, per concludere con un “gustoso” terzo tempo della prima partita degli Europei, Italia – Spagna, il 10 giugno, che potrà essere seguita su maxischermo per poi ritrovarsi tutti insieme a fine gara per un “incontro” gastronomico tra salsiccia italiana e sangria spagnola.

 

In apertura, Luigi Galazzo ha voluto ricordare il padre Raffaele Galazzo e il giornalista de La Sicilia, Giorgio Buscema, rispettivamente presidente e vice della Pro Loco, entrambi recentemente scomparsi. Poi è entrato nel dettaglio della manifestazione salutando positivamente la proficua collaborazione avviata con il centro commerciale La Fortezza e con il suo direttore Massimo Gorgone. “Credo che questa sinergia ci potrà offrire dei risvolti anche commerciali di buon interesse potendo contare sulla presenza di qualificati espositori che hanno dimostrato di voler combattere la crisi con la voglia di presentarsi al grande pubblico mettendo in mostra il meglio delle loro produzioni. Abbiamo dunque avuto grande interesse da parte degli espositori e speriamo di rappresentare un appeal per i visitatori che speriamo siano in tanti già a partire dal primo week-end del 2 giugno”.

 

Un ringraziamento agli organizzatori della manifestazione è arrivato dall’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Modica, Nino Frasca Caccia che, come ha fatto l’assessore provinciale dello stesso settore, Enzo Muriana, ha creduto fortemente nell’iniziativa cercando di offrire il miglior supporto possibile. “Di questi tempi l’apporto degli enti locali non può essere cospicuo e dunque – ha detto l’assessore – va testimoniato il coraggio con cui gli imprenditori privati si organizzano e attivano iniziative importanti come la Fiera della Contea a Modica che, assieme all’Emaia a Vittoria e alla Fiera Mediterranea Agricola di Ragusa, rappresenta un fiore all’occhiello per l’area iblea. Salutiamo anche positivamente il connubio con La Fortezza e l’abbinamento allo sport”.

 

E su questo tema si sono poi soffermati l’assessore Tato Cavallino e il presidente della Running Modica Master, Emaunele Assenza. “Lo sport è molto importante – ha detto Cavallino – e ci fa piacere che la pratica sportiva possa essere promossa all’interno di una manifestazione fieristica di grosso calibro come quella che si svolge a Modica”. Infine Assenza ha ricordato che alla gara podistica potranno partecipare anche i bambini per il quale è stato ipotizzato un percorso su strada di 800 metri. Per la categoria amatori/master arriveranno circa 200 atleti.

 

                                                                                                                  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it