PRENDE IL VIA IL XIII VIDEOLAB FILM FESTIVAL

Prende il via la XIII edizione del Videolab Film Festival, Concorso Nazionale dei Corti del Cinema d’Arte che si terrà nel Parco di Athena, all’interno del Museo Archeologico Regionale di Kamarina (Ragusa), venerdì 26 e sabato 27 agosto 2011. Nonostante la fatica e il budget ultraridotto il festival riuscirà ad affascinare il pubblico. Aprirà il VideoLab Manuel Giliberti, il regista presenterà un estratto, in anteprima, di Bastava una notte, Siciliani di Tunisi, un documentario prodotto dalla Capetown Film. Giliberti mostrerà anche il trailer del suo secondo film, in uscita in autunno: Un milione di giorni, un lungo che pone al centro della sua narrazione cinematografica una storia di donne di Sicilia.

Seguirà la retrospettiva dedicata a Lucia Sardo: Il Mestiere dell’attrice, tra Cinema e Teatro, a cura di Gianluca Salvo. Una serie di frammenti di lunghi, corti e spettacoli che hanno visto protagonista la grande interprete. L’attrice presiederà anche la giuria che decreterà il miglior corto, cui andranno mille euro. Gli altri due giurati, oltre allo stesso Giliberti, presidente onorario del festival, sono: Massimiliano Coppola, critico cinematografico ed Emanuele Nicosia, attore. 

Di straordinaria intensità emotiva il concorso dei corti di quest’anno. Su 180 pervenuti al Comitato di Direzione e Selezione 13 sono i film brevi ammessi al concorso: Pizzangrillo di Marco Gianfreda; 108.1 fm radio di Angelo e Giuseppe Capasso; Risorse umane (fresche di giornata) di Marco Giallonardi; Stand by me di Giuseppe Marco Albano; Cattivi di Enrico Tubertini; Un nuovo corso di Leonardo Rodolico; Un quarto alle sei di Giovanni Mazzitelli; Angelo o la Pasqua di Salvo di Sebastiano Greco; Uno a zero per me di Guido Colla; Prima o poi vedrai di Emiliano Cribari; Il nemico senza volto di Gianluca Mangiasciutti; Le lune di Antonella Barbera e Fabio Leone; Milonga di Guido Colla.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it