Premiato Alessandro Genovese, il vigile del fuoco “angelo” che salvò un ragazzo in estate svenuto tra gli scogli di Marina di Ragusa

Salvò un ragazzo che a Marina di Ragusa questa estate aveva sbattuto la testa e perso i sensi sugli scogli. L’impresa del vigile del fuoco Alessandro Genovese, in servizio presso il comando provinciale di Ragusa, non è passata inosservata e oggi ha ricevuto un riconoscimento.

A Paternò nella chiesa di Santa Barbara, la cerimonia del XV Edizione del “Premio Idria 2023”. E tra i vigili del fuoco siciliani premiati, c’è anche il vigile che è intervenuto a Marina di Ragusa.

Questo premio ha lo scopo di dare riconoscimento allo straordinario valore morale, umanitario e culturale espresso da quegli uomini dello Stato che si sono particolarmente distinti per il loro attaccamento al Paese ed alle istituzioni.

Per il Comando dei Vigili del Fuoco di Ragusa è stato premiato Alessandro Genovese, che libero dal servizio, il 21 luglio 2023, ha soccorso un ragazzo che nel litorale roccioso di Santa Barbara a Marina di Ragusa ha sbattuto violentemente la testa praticandogli un massaggio cardiaco lo ha riportato in stato di coscienza. Complimenti ad Alessandro Genovese e al suo gesto eroico e tempestivo.

GLI ALTRI PREMI

Per il Comando dei Vigili del Fuoco di Catania è stato premiato il personale di una squadra che essendo intervenuta per lo spegnimento di un incendio abitazione, nella notte del 29 maggio 2023, ha salvato un uomo praticandogli il massaggio cardiaco e facendogli riprendere le funzioni vitali.Si tratta di Salvatore Petralia, Giuseppe Dario Romeo, Anselmo Sterna, Vincenzo Micale, Gaetano Pulvirenti, Vincenzo Santangelo e Riccardo Buccheri.

Per il Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo sono stati premiati Salvo Galati, Francesco Ciminna e Giuseppe Guercio che, il 30 giugno 2022, nei pressi del lido di Mondello, praticavano massaggio cardiaco e tecniche di primo soccorso sanitario ad un uomo, salvandogli la vita.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it