POZZALLO “XV° NATALE DEL MILITARE” e “NATALE DEL CARABINIERE”

 

Come da Programma e nel solco della tradizione, Sabato 13 Dicembre 2014, con  inizio  alle ore 10,00 ha avuto luogo la Manifestazione denominata “XV° Natale del Militare” e “Natale del Carabiniere” che ha visto la partecipazione dei Sindaci di Pozzallo Luigi Ammatuna e di  Ispica Avv. Piero Rustico, di vari Rappresentanti Militari delle Forze Armate e di Polizia che operano in ambito Provinciale fra cui: la Capitaneria di Porto, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza ed i Vigili Urbani. Nutrite le Rappresentanze delle Associazioni d’Arma (ANCR – ANMI – ANC – ANFI) confluite, oltre a quelle del posto, da Ragusa, Scicli, Ispica, Pachino, Porto Palo e Viagrande.

Hanno preso parte alla Manifestazione,  con una folta Rappresentanza: l’ANOPAS (Protezione Civile Nazionale) della Sezione di Pachino/Porto Palo, della Protezione Civile e della Sezione Provinciale delle Guardi Ittiche della Provincia di Siracusa con sede a Porto Palo.

 

Dopo l’afflusso delle Autorità, a cura della signora Ausilia Monaco Cerimoniere del Comune di Pozzallo, è stato formato il Corteo che, con sottofondo musicale di Marce Militari ha percorso un tratto della Via Mario Rapisardi e Piazza Madonnina, ha raggiunto Piazza Rimembranza ove  tra due ali di Gonfaloni, Bandiere Tricolori e Vessilli vari, si è proceduto alla Cerimonia dell’Alza Bandiera  accompagnata (come da prassi) dalle note dell’Inno di Mameli.

 

A seguire, sotto le “stridenti Note del Silenzio Fuori Ordinanza” e della “Leggenda del Piave”, a cura del Presidente della Sezione ANC, del Sindaco di Pozzallo e del Comandante della Compagni a Carabinieri di Modica Cap. Edoardo CETOLA, è stata deposta una  Corona d’Alloro ai piedi del Monumento ai Caduti.

 

Riformatosi il Corteo, attraverso il Corso Vittorio Veneto e la Via San Giovanni, è stata raggiunta la Chiesa di San Giovanni Battista per assistere alla Santa Messa officiata da Padre Salvatore Cerruto, Parroco Moderatore delle Parrocchie di San  Giovanni e della Madonna del Rosario.

 

Suggestivo l’arrivo in Chiesa del Corteo, accolto dalle note dell’ “Inno alla Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, intonato dal Coro Parrocchiale sotto la magistrale direzione ed accompagnamento all’Organo dal suo Direttore.

 

Nel corso della Cerimonia Religiosa sono stati ricordati i Caduti durante le guerre, le missioni di Pace e/o le operazioni di servizio.

 

A conclusione e, prima del consueto rinfresco, il Presidente della Sezione ANC di Pozzallo Cav. Salvatore Benincasa, ha voluto ricordare il Car. Nino Agosta, già Presidente della Sezione medesima, deceduto alla fine di Agosto 2014.

                                                                                                                      

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it