POZZALLO, RESOCONTO DELL’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE

Ieri, alle ore 18.30, nell’aula consiliare di Palazzo La Pira, si è riunito il Consiglio Comunale, convocato dal Presidente Gianluca Floridia. All’appello erano presenti i consiglieri Asta G., Gugliotta, Rosa, Azzarelli, Barrera, Colombo, Duri, Giardina, Minardo, Ammatuna, Zocco Pisana, Ruffino, Aprile. Per la Giunta Comunale in aula erano presenti il vice sindaco, Francesco Gugliotta e l’assessore alle politiche sociali, Rossella Smarrocchio. 

Prima di dibattere sui punti all’ordine del giorno, il presidente Floridia ha effettuato alcune comunicazioni riguardanti la delicata situazione che la città di Pozzallo sta vivendo in merito alla vicenda legata alla raccolta dei rifiuti solidi urbani. L’amministrazione comunale ha inviato, nei giorni scorsi, alla Prefettura, una missiva nella quale veniva richiesta la convocazione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza, a causa dei gravi accadimenti che hanno toccato Pozzallo, dall’incendio dell’automobile al Dirigente Gambuzza, all’incendio dell’Isola Ecologia, all’incendio simultaneo di 11 cassonetti dei rifiuti. Sull’argomento, tutti i capigruppo hanno voluto dire la loro, manifestando apertamente solidarietà al Dirigente Comunale, presente in aula, e condannando questi atti di viltà. E’ stata richiesta, altresì, maggiore attenzione nei confronti degli operatori ecologici e delle loro famiglie che, a causa dei noti problemi di GeoAmbiente, non percepiscono gli stipendi da 4 mesi. 

E’ stato comunicato anche il sequestro dell’area in cui si trova l’isola ecologica, effettuato dal Comando di Polizia Municipale di Pozzallo. “L’azione è scattata nella sera di domenica scorsa – ha affermato il Comandante Bottaro – quando è stato constatato che nell’area del CCR vi era uno stato di degrado ambientale dovuto all’incendio di qualche giorno prima”. 

Dopo le comunicazioni si è passati alla trattazione della mozione di indirizzo presentata dal consigliere Ninella Azzarelli che riguardava una problematica importante che si presenta, in tutte le scuole, ad ogni inizio di anno scolastico, relativamente alla cura dei bambini disabili e all’assegnazione degli insegnanti di sostegno. 

“Ci sono bambini che vivono in condizioni di disagio – ha affermato il consigliere Azzarelli – in un ambiente non favorevole, che, invece, deve essere trasformato in favorevole. Il Presidente del Consiglio Comunale, con questa mozione approvata, si faccia carico di convocare un incontro, davanti al Prefetto, con le parti interessate, cioè Comune, Asp e Scuola, per risolvere, una volta per tutte, i problemi di questi bambini, evitando di far rimbalzare i genitori di questi minori da un ufficio all’altro, solo in cerca dell’affermazione dei propri diritti. Occorre favorire l’integrazione scolastica, come dice la legge”. 

La mozione, particolarmente apprezzata da tutti i consiglieri presenti in aula, è stata votata positivamente all’unanimità.

Si è passati, poi, alla seconda mozione presentata sempre dal consigliere Azzarelli, che prevedeva l’istituzione di strisce rosa nel territorio di Pozzallo. “Ho riesumato questa mozione, che avevo già presentato nella scorsa legislatura – ha affermato la Azzarelli. Ritengo che l’istituzione dei parcheggi riservati alle donne in gravidanza e alle donne con bambini in tenera età, sia un segnale di civiltà e di rispetto verso chi genera e mette al mondo i bambini. Le strisce rosa potrebbero sensibilizzare ulteriormente il sesso maschile ad una maggiore attenzione nei confronti delle donne”.

Sull’argomento è intervenuto l’assessore alla polizia municipale, Francesco Gugliotta, il quale ha affermato che “le strisce rosa non sono regolamentate dal codice della strada, ma troveremo il modo di attuare questo progetto, per venire incontro alle donne in gravidanza”

La mozione, anch’essa giudicata positivamente da tutti i consiglieri presenti in aula, è stata votata all’unanimità.

La mozione presentata dal consigliere Salvatore Toscano, relativa all’Imu, non è stata discussa a causa dell’assenza dello stesso Toscano in aula. 

I lavori sono terminati alle ore 21.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it