POZZALLO, ESITO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Ieri sera, a partire dalle ore 18, si è svolto il Consiglio Comunale di Pozzallo, convocato dal Presidente Gianluca Floridia, nell’aula consiliare  di Palazzo La Pira. All’appello erano presenti i consiglieri Francesco Gugliotta, Antonio Zocco Pisana, Ninella Azzarelli, Fabio Aprile, Pino Asta, Marco Sudano, Crescenzio Mucia, Francesco Ammatuna, Gianluca Floridia, Vincenzo Asta, Giovanni Colombo, Giorgio Giardina, Alessandro Maiolino, Rosa Galazzo, Piero Minardo, Santino Barrera, Roberto Rosa, Ignazio Ruffino. Assenti i consiglieri Salvatore Toscano e Roberto Iozzia. 

Il Presidente Gianluca Floridia ha chiesto di formalizzare i nominativi dei capogruppo dei vari partiti. Per la lista SEL è stato indicato Giovanni Colombo, per la lista Roberto Ammatuna Sindaco, Fabio Aprile, per Pozzallo Giovane Piero Minardo, per il Partito Socialista Italiano Ninella Azzarelli. 

Il consigliere Pino Asta ha annunciato di aver formalizzato il suo passaggio dalla lista “Il Timone” con la quale era stato eletto, a quella dell’Italia dei Valori. 

Si è passati, poi, alle comunicazioni. Il consigliere del Partito Democratico, Francesco Ammatuna, ha comunicato che l’operazione che aveva portato l’Amministrazione Comunale ad eliminare i pesci che adornavano la rotatoria nei pressi della Statua di Padre Pio era discutibile, dal momento che la stessa è da considerarsi opera d’arte soggetta anche a vincolo paesaggistico. Il Sindaco Luigi Ammatuna ha risposto che “la fontana in questione non è un’opera d’arte. Abbiamo eliminato quei manufatti perché non erano graditi ai pozzallesi. Da quando mi sono insediato ho ricevuto centinaia e centinaia di segnalazioni attraverso le quali mi si chiedeva di rimuovere quella fontana che, per di più, versava in condizioni poco dignitose. Riteniamo che anche l’altra fontana costituisca pericolo per la pubblica incolumità e sarà oggetto di attenzione nel prossimo futuro”. 

Terminate le comunicazioni si è passati a trattare i punti all’ordine del giorno. 

I primi 3 punti hanno riguardato l’insediamento del consigliere Maiolino, assente alla prima seduta consiliare. Il consigliere di SEL ha prestato giuramento e, a seguire, sono state votate le condizioni di candidabilità ed eleggibilità dello stesso, oltre alla dichiarazione di insussistenza di motivazioni di incompatibilità.

Il quarto punto all’ordine del giorno prevedeva l’esame della situazione di incompatibilità del consigliere Pino Asta. Dalla maggioranza è giunta la proposta, avallata dall’opposizione, di chiedere un parere legale all’Assessorato Regionale agli Enti Locali affinchè il Consiglio Comunale possa poi scegliere serenamente su un argomento delicato, avvalendosi anche di un parere autorevole. La proposta finale, votata all’unanimità dei presenti, eccezion fatta per Asta che si è astenuto, è stata quella di rinviare la trattazione dell’argomento ad un’altra adunanza, dopo aver ricevuto il parere richiesto. 

L’unica interrogazione, a firma dei consiglieri comunali Francesco Ammatuna e Roberto Iozzia, riguardante la situazione economico-finanziaria del Comune, è stata ritirata. 

Si è passati poi alla votazione dei membri delle Commissioni Consiliari.

Nella prima commissione, Affari Generali, Polizia Urbana e Annona, sono stati eletti Ninella Azzarelli, Crescenzio Mucia, Marco Sudano e Vincenzo Asta.

Nella seconda commissione, Lavori Pubblici, Urbanistica e Comunicazioni sono stati eletti Rosa Galazzo, Ninella Azzarelli, Giorgio Giardina e Salvatore Toscano.

Nella terza commissione, Programmazione Economica, Bilancio, Finanza, Tesoro, Agricoltura e Pesca, sono stati eletti Rosa Galazzo, Santino Barrera, Fabio Aprile e Pino Asta.

Nella quarta commissione, Pubblica Istruzione, Musei, Biblioteche, Spettacolo, Sport, Turismo e Cultura, sono stati eletti Giovanni Colombo, Piero Minardo, Roberto Rosa e Roberto Iozzia.

Nella quinta commissione, Igiene e Sanità, Interventi Sociali, sono stati eletti Ignazio Ruffino, Antonio Zocco Pisana, Francesco Ammatuna e Alessandro Maiolino. 

Esaurito questo punto all’ordine del giorno è stata la volta della nomina dei due membri appartenenti agli elenchi dei Giudici Popolari. Gli eletti sono risultati Francesco Ammatuna e Alessandro Maiolino.

Si è passati poi alla trattazione della mozione presentata dal consigliere del PSI Ninella Azzarelli, relativa al “Grest senza Barriere” per bambini diversamente abili. La mozione, che ha visto l’apprezzamento di tutti i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, è stata già recepita dall’amministrazione che, attraverso l’assessore ai servizi sociali, Rossella Smarrocchio, si è attivata per realizzarla già da questa estate.

Poi è stata la volta della mozione No-Muos, il cui primo firmatario è stato il consigliere di SEL, Giovanni Colombo. Mozione che è stata approvata con il benestare di tutta la maggioranza e con il plauso del consigliere Francesco Ammatuna, del PD. Il Sindaco Luigi Ammatuna è voluto intervenire nella discussione affermando di essere stato il primo, quando il comitato pozzallese “No Muos” ha iniziato a raccogliere le firme, ad apporla sulla modulistica, per manifestare la sua contrarietà a questa operazione. 

Infine si è passati alla trattazione dell’ultimo punto all’ordine del giorno, la mozione di indirizzo del gruppo “Pozzallo Giovane”, il cui primo firmatario era il consigliere Piero Minardo, sulla istituzione di piste ciclabili a Pozzallo e sull’incentivazione all’utilizzo di biciclette nel territorio pozzallese. Minardo ha fatto una disamina attenta e precisa dei benefici che apporta alla salute umana l’utilizzo della bicicletta ed ha auspicato che l’amministrazione comunale sia sensibile alla diffusione di una nuova cultura della mobilità. L’Assessore allo sport, Marco Sudano, ha affermato che “l’amministrazione si è già messa all’opera per verificare le condizioni che permettano la creazione di piste ciclabili nel territorio comunale, convinti che a Pozzallo possiamo e dobbiamo avviare una nuova cultura della mobilità”. La mozione è stata approvata all’unanimità. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it