POZZALLO, AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALIZZATA E FORMAZIONE DEL PERSONALE

“Ricorreremo alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per  coniugare il cambiamento organizzativo e per favorire l’acquisizione di nuove competenze da parte del personale, con l’obiettivo di migliorare i servizi al pubblico, rafforzare il processo democratico e sostenere le politiche pubbliche”.

Sono questi i propositi del candidato Dott. Gianluca Manenti, già esperto di processi di sviluppo ed adeguamento all’eGovernment, che in caso di elezione a Sindaco di Pozzallo apporterà a vantaggio dei dipendenti dell’Ente e dei cittadini. “Per i servizi alla popolazione, – aggiunge – dimostreremo  i vantaggi che l’Amministrazione in linea (l'”eGovernment” ) potrà offrire per la vita dei cittadini, in quanto non solo consentirà di ottenere più facilmente informazioni presso l’Ente, ma faciliterà anche il disbrigo delle pratiche amministrative, riducendo i tempi di attesa”. 

In effetti, l’Amministrazione in linea favorisce l’instaurarsi di un contatto diretto tra cittadini e amministratori. Grazie in particolare ai forum online, alle sale di discussione virtuali i cittadini potranno rivolgersi direttamente ai responsabili politici ed esprimere un parere sulle politiche pubbliche. “Oggigiorno i portali internet a sportello unico  stanno diventando via via la norma per la fornitura di servizi amministrativi alla popolazione”.

Per quanto riguarda i servizi alle imprese, “il potenziamento della fornitura di servizi amministrativi online determinerà miglioramenti della produttività e della competitività, grazie alla riduzione sia del costo dei servizi che di quello delle transazioni a carico delle imprese (tempo, risorse). Garantiremo a tutti l’accesso ai servizi pubblici online è la conditio sine qua non per la diffusione dell’eGovernment.”  

Non ci saranno disuguaglianze nell’accesso all’informazione e alle tecnologie informatiche.  Deve essere incoraggiato lo sviluppo delle tecnologie finalizzate ai servizi offerti ai cittadini. “L’amministrazione in linea contribuirà a rendere il settore pubblico più aperto e trasparente ed aiuterà i cittadini a meglio comprendere il funzionamento dell’amministrazione pubblica e la sua responsabilità nei confronti dei cittadini. Mireremo a sfruttare le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni per migliorare la qualità dei servizi pubblici e per agevolarne l’accesso da parte di imprese e cittadini”, – ha concluso il candidato a Sindaco di Grande Sud. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it