È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
POSSIBILE (CIVATI) PROPONE UN PATTO DI CITTADINANZA AI CANDIDATI SINDACI SICILIANI
24 Mag 2016 10:06
Una petizione, contenente alcune proposte per individuare strumenti utili a promuovere la partecipazione diretta dei cittadini sulle decisioni di particolare rilievo che li riguardano direttamente, è stata recapitata a tutti i candidati sindaci dei Comuni siciliani (sopra i 10.000 abitanti) chiamati al rinnovo dei propri Consigli il prossimo 5 giugno. Il documento, promosso da Possibile, il nuovo partito dell’On. Pippo Civati, contiene una lista di impegni formali da sottoscrivere e condividere nel caso di elezione a sindaco. Impegni che riguardano l’introduzione di procedure atte a favorire il coinvolgimento della cittadinanza. Anche attraverso la definizione di adeguamenti ed aggiornamenti allo statuto comunale ove necessario, nella direzione indicata. Regolamentando in tal senso gli istituti del referendum propositivo, delle proposte di iniziativa popolare. Tra le proposte: abbassamento del quorum per la validità del referendum (quorum zero); valorizzazione del referendum propositivo; ridurre i limiti delle materie su cui i cittadini possono esprimersi direttamente (eventualmente indicati nello Statuto comunale); facilitare la raccolta delle sottoscrizioni, anche prevedendo modalità di raccolta telematica sul modello dell’iniziativa dei cittadini europei (ICE); introdurre, migliorare o integrare gli strumenti di democrazia deliberativa e partecipata come ad esempio le petizioni aperte; istituire a inizio consiliatura un comitato dei garanti terzo e permanente per la valutazione della ammissibilità referendari.
Il documento è stato inviato come detto a tutti i sindaci di qualsiasi schieramento, convinti che queste tematiche concernenti le regole per favorire la partecipazione democratica riguardino indistintamente tutte le forze politiche. Forniremo in data antecedente il voto le adesioni pervenute e le relative motivazioni, per dare conto dell’interesse verso questa tematica da parte dei candidati sindaci.
I Comuni, sopra i 10.000 abitanti, chiamati al voto in Sicilia sono: Canicattì, Favara e Porto Empedocle (provincia Agrigento); Caltagirone, Giarre e Ramacca (provincia di Catania),; Capo d’Orlando e Patti (provincia di Messina); Terrasini (provincia di Palermo); Vittoria (provincia di Ragusa); Lentini e Noto (provincia di Siracusa); Alcamo (provincia di Trapani.
© Riproduzione riservata