PORTO DI POZZALLO L’ON ORAZIO RAGUSA CONTROREPLICA AL SINDACO AMMATUNA
03 Ago 2014 06:55
“L’ottimismo e la positività con cui il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha risposto alla mia sollecitazione, sembrano essere contagiose. Non vorrei, però, che avessimo perso di vista il reale problema. E che, alla fine, si concretizzasse il vecchio motto: chi troppo vuole, nulla stringe”.
L’on. Orazio Ragusa controreplica alle dichiarazioni del primo cittadino della città marittima. “Senza alcuno spirito di polemica – aggiunge – ma giusto perché è opportuno che sulla delicata vicenda si possano trovare le soluzioni adeguate, sarebbe forse più calzante, in questa fase, presentare la progettazione esecutiva, non foss’altro perché richiesto più volte dalla Regione, alla luce dei numerosi incontri di cui abbiamo già detto, per la creazione del braccio di sottoflutto. Ciò per intercettare i fondi già disponibili, i famosi venti milioni di euro, con la speranza che, così come accaduto tempo addietro con le precedenti Amministrazioni con una cifra pari a circa 15 milioni di euro, non vadano perduti”.
“Ciò non toglie – aggiunge l’on. Ragusa – che non si possa puntare ad ottenere le autorizzazioni per tutto il progetto complessivo pari a 130 milioni. Ma questo percorso potrebbe rischiare di inficiare l’altro? E’ un interrogativo che resta tutto. E che secondo me merita di essere sciolto per evitare salti nel buio. Ecco perché invito il sindaco Ammatuna ad accelerare i percorsi e a verificare se le prospettive siano concrete. Dobbiamo cercare di salvare capra e cavoli. Alla Regione, lo ribadisco, darò sicuramente una mano”.