POLIZIA STRADALE A SCUOLA

La polizia stradale  nelle prime settimane di  Marzo è andata nella classe 4^ A per spiegare le regole di sicurezza che si devono rispettare nella strada.

Alla classe 4^A si è unita anche la classe 4^B  . Hanno assistito con gli alunni della 4^ A e 4^B  anche le maestre di sezione .

La polizia stradale ha spiegato  i segnali stradali che possono essere di vario tipo: il cerchio indica l’obbligo o il divieto, i triangoli indicano il pericolo ,l’ottagono con lo stop indicano che bisogna obbligatoriamente fermarsi ,il quadrato è il rettangolo danno informazioni e il rombo indica il diritto di precedenza.

Le informazioni date dagli agenti di polizia stradale hanno riguardato anche la composizione della strada nelle sue varie parti da rispettare: il marciapiede è dove devono circolare i pedoni per evitare di essere travolti dalle auto in movimento. La carreggiata, composta dalle corsie e in alcuni tratti dalle strisce pedonali. Le corsie servono alle auto i cui conducenti hanno diversi obblighi da rispettare, mentre le strisce pedonali servono ancora a noi pedoni per attraversare correttamente la strada.

Questo progetto di educazione stradale ha interessato molto gli alunni perché hanno potuto apprendere molte regole.

*******

Maria Francesca Frasca e Francesca Firrincieli 4 A  Cesare Battisti

Referente giornalista Giovannella Galliano

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it