POLITICA DEI CONTENUTI E COMITATI TERRITORIALI

I contenuti e comitati territoriali al centro dell’azione del Movimento Rigenerare la Democrazia.

La prima contrasta con quella della vetrina, cui la politica ci ha abituati da molto tempo, creando una frattura e scollamento tra politica e cittadino.

I secondi sono indispensabili perché la gente partecipi alla vita politica e sociale,oltre che culturale.

Da quanto detto, sono le reti, cui crediamo, che colleghino le città, ad esempio, siciliane, a quelle europee. Non ci può essere Europa senza città e da queste dobbiamo iniziare se vogliamo mettere in atto un cambiamento di rotta.

Così, stiamo tentando la via dei gemellaggi tra Ragusa, Agrigento, Marsala, Siracusa, Palermo e città del Portogallo, della Grecia, di Malta, sindaci permettendo, in quanto devono essere questi che devono dare il via a questo Progetto ambizioso e territoriale.

Se si entra nell’ottica  europea, che siamo cittadini europei e ci sarà un’apertura a questo modo non ristretto di agire, ecco che si entra nell’idea di Europa dei Popoli, che dialoghi con quella dell’economia, delle banche e della finanza e non viceversa.

Dai gemellaggi alle reti culturali, alle reti economiche, alle reti sociali, alle reti turistiche, ma europee,in quanto sono queste che assicurano crescita, diverso modo di vivere la propria autonomia locale, soprattutto fiscale, in quanto è sempre l’economia, che permette la realizzazione delle idee, ma in questo caso sarebbe l’Europa ad essere coinvolta, favorendo le scarse risorse dei Comuni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it