POCHE NORME TECNICHE E UNA CAUZIONE DI 500.00 EURO

Il Consiglio Comunale di Santa Croce Camerina, nell’ultima seduta, delibera, finalmente il nuovo regolamento dei dehors. Cosa cambia per gli esercizi commerciali, soprattutto bar e locali di ristoro. Lo chiediamo al presidente della civica assise, Giovanni Barone:

R:Il nuovo regolamento, contiene poche norme tecniche e di dimensioni, a cui tutti i soggetti interessati devono attenersi.  Chi già è in possesso di autorizzazione, deve comunque versare una cauzione di 500.00 euro,  che servirà per pagare eventuali danni alla fine della concessione che durerà dieci anni. Ovvio che se tutto è in regola la suddetta cauzione, sarà restituita per intero, inoltre hanno sei mesi di tempo per adeguarsi al nuovo regolamento. Per le nuove richieste oltre alla cauzione, occorrerà l’autorizzazione dei vicini di “casa”, nessun diritto può essere leso.

D:In tema di diritto, molti si chiedono se ci siano differenze tra i locali che hanno licenza di somministrazione e quelli che hanno il consumo sul posto

R:La legge Bersani, che è una legge dello stato, permette, a chi offre solo il servizio del consumo sul posto, di poter mettere i tavoli, consegnare al cliente consumazione e posate e sarà lo stesso a portarli al tavolo ma non potrà usufruire di nessun servizio compreso quello del bagno anche se io in veste di ufficiale sanitario, richiedo, la presenza dei bagni. Mentre chi ha la somministrazione offre servizi più completi ma differenze sostanziali, non ce ne sono

Non potevamo lasciare, il presidente Barone senza una piccola frecciatina, in merito al prossimo consiglio comunale, convocato per il 27 dicembre. L’ODG ha provocato qualche mugugno. Il primo punto da trattare, subito dopo le comunicazioni del Sindaco e/o del presidente e la lettura dei verbali delle sedute precedenti, riguarda la richiesta presentata dalla Federazione Provinciale della Coldiretti, facendo slittare l’elezione dei revisori dei conti ma soprattutto interrogazioni e mozioni dei consiglieri, che hanno tenuto a ricordare che l’ODG si stila tenendo conto dell’ordine di protocollo.

R: In realtà ci possono essere delle eccezioni e la valenza della richiesta che arriva dalla Coldiretti è una di questa che riguarda lo sviluppo economico anche della nostra comunità. Sono sicuro, che i consiglieri capiranno l’eccezionalità e la rilevanza del punto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it