PIÙ CHIARO, FACILE, COMPRENSIBILE E SNELLO IL FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana la legge 5/2011 sulla semplificazione e trasparenza amministrativa, approvata all’unanimità lo scorso 23 marzo dal parlamento siciliano, legge che è stata elaborata dalla I Commissione Affari Istituzionali, presieduta dall’on. Riccardo Minardo.

Con la legge regionale sulla Trasparenza e semplificazione della pubblica amministrazione, come più volte detto, dichiara l’on. Riccardo Minardo, vengono introdotte disposizioni finalizzate a innovare l’apparato burocratico, segnatamente in materia di procedimento amministrativo, digitalizzazione della pubblica amministrazione, istituzione del sistema di segnalazione certificata di inizio attività nel settore edilizio, ed altro ancora. L’articolo 19 della suddetta legge dispone che allo scopo di favorire lo snellimento e l’accelerazione del procedimento amministrativo per il rilascio della concessione edilizia, la commissione edilizia comunale è soppressa. Inoltre i tempi di attesa per il rilascio della concessione edilizia si riducono notevolmente. Tale soppressione assume rilevante importanza, dichiara l’on. Riccardo Minardo, in quanto garantisce una notevole semplificazione del processo amministrativo in termini di riduzione dei tempi di attesa del cittadino e di qualità del servizio reso allo stesso. E’ una legge che segna il cambiamento e che pone solidi presupposti per lo sviluppo della Sicilia.

E a proposito di semplificazione al via da oggi il progetto “Partecipare per semplificare” varato dal dipartimento regionale della Funzione pubblica e del personale affinche’ ogni cittadino, impresa, associazione possa fornire suggerimenti e opinioni nelle diverse materie per contribuire all’attivita’ di semplificazione della normativa e dei procedimenti curati dagli uffici della Regione siciliana. E’ questo un progetto, dichiara l’on. Minardo, di forte coinvolgimento di cittadini, imprese, associazioni i quali tramite home page del sito della Regione possono indicare proposte ed opinioni e segnalare i provvedimenti che necessitano di maggiore semplificazione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it