“PIANO GIOVANI. YOUTH GUARANTEE “

Si chiama ‘Youth Guarantee’ l’ultima opportunità di rilancio offerta alla Sicilia dall’Europa. Il piano scatta dal primo marzo e prevede un finanziamento di 200 milioni che non potrà essere destinato a corsi di formazione, ma solo a progetti di inserimento di giovani nel mondo del lavoro. Un’occasione piovuta sulla Sicilia senza tanto clamore, ma che potrebbe dare un’opportunità a ragazzi fra i 18 ed i 25 anni finora rimasti disoccupati.

Lo Youth Guarantee è un finanziamento che si affianca a quello destinato al più noto Piano Giovani, che invece riguarderà soprattutto disoccupati di una fascia di età fra i 25 anni e i 35 anni, e nasce da una iniziativa del Consiglio dell’Unione Europea, che ha spinto proprio per orientare nel mercato del lavoro i giovani appena usciti dalle scuole dell’obbligo o dalle università: l’idea comunitaria vorrebbe per ognuno la partecipazione ad un progetto entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dalla scuola.

E’ proprio su questo che Ester Bonafede,Assessore alla Famiglia e al Lavoro della Regione Sicilia, insieme a Carmelo Carrara parleranno ai giovani studenti dell’Itg “R.Gagliardi” all’Auditorium dell’ITG, viale dei Platani 180, giorno 15 marzo 2014, alle ore 11,15. Parteciperanno gli allievi di altri Istituti del territorio ibleo.

L’incontro è aperto a tutti, giovani e meno in quell’auspicabile rapporto generazionale adulti /giovani, che la scuola mette sempre in atto, sia dalla parte della dirigenza ,sia dalla parte dei professori,consapevoli del fatto che la crescita collettiva avviene solo attaverso il confronto,la dialettica,il dialogo.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it