È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Philippe Daverio a Le Iene: “Non mi piace la Sicilia, mi fa paura”. VIDEO
28 Ott 2019 08:45
È Bobbio il “borgo dei borghi” 2019. Lo ha stabilito la trasmissione di Raitre, condotta da Camila Raznovich. Ed è subito polemica. A decidere la vittoria del comune emiliano, ribaltando il televoto, è stato il voto del critico d’arte Philippe Daverio. Peccato che Daverio sia cittadino onorario proprio di Bobbio. Al secondo posto, il comune siracusano di Palazzolo Acreide. E ora Daverio dice di avere paura di tutta la Sicilia, parlandone malissimo“Non mi piacciono i cannoli, sono a canne mozze… La Sicilia? Mi fa paura, non ci tornerò”. Il critico d’arte Philippe Daverio si difende a Le Iene su Italia 1 con Ismaele La Vardera (ma peggiora la situazione) dalle accuse di conflitto d’interesse dopo la vittoria di Bobbio sulla trasmissione di Rai3. La vicenda è nota: il voto di una trasmissione televisiva finisce in commissione vigilanza RAI e forse anche in un’interrogazione Parlamentare. Durante la trasmissione, infatti, Palazzolo Acreide aveva ricevuto il favore del televoto ma il critico d’arte, presidente della giuria tecnica, aveva ribaltato il voto. Oggi, Phippe Daverio si difende dalle accuse di conflitto d’interesse, lanciate da più parti, anche dal parlamentare Michele Anzaldi: ”Non accetterei la cittadinanza onoraria da Palazzolo perché non amo la Sicilia – ha aggiunto – il siciliano poi è convinto di essere al centro del mondo”.
E poi insulti a non finire, una carrellata di luoghi comuni da manuale. Non creda di essere poi tanto originale, Phippe Daverio: non ci risulta essere il primo critico d’arte “sopra le righe” o che si lascia andare a commenti impropri. Sgarbi docet.
Tutto già visto, tutto già vissuto. Che lui non ami la Sicilia, è un’opinione personale, anche se Daverio ha insegnato per anni a Palermo ed è stato anche consultente per la festa di Santa Rosalia e assessore del comune di Salemi (ed erano incarichi remunerati ovviamente). Qualcosa, dunque, deve pure alla Sicilia, oggi da lui disprezzata.
Intanto, il sindaco di Modica Ignazio Abbate su facebook esprime indignazione per le parole di Daverio e solidarietà al sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo:
“Cannamozza…intimidazioni…Stile siciliano…in pochi minuti ho sentito solo offensivi luoghi comuni da parte di Philippe Daverio nei confronti della nostra Sicilia. Eppure questo “signore” per tanti anni è stato professore all’università di Palermo, assessore al Comune di Salemi e consulente per la festa di S. Rosalia, quando evidentemente apprezzava i soldi che gli versavano quei siciliani così pesantemente insultati. Oggi a #leiene per giustificare la scandalosa sconfitta di Palazzolo Acreide nella finale de Il Borgo dei Borghi (Vince Bobbio città della quale Daverio, presidente di giuria, è cittadino onorario) ci ha ricoperto d’insulti. A Palazzolo tutta la mia personale solidarietà, per Daverio solo sdegno e compassione”.
Per vedere il servizio de Le Iene clicca qui.
LEGGI ANCHE
Ciccio Barone lancia l’hashtag contro Daverio: #vogliamoscusepubbliche
© Riproduzione riservata