Pessime condizioni di lavoro, salari bassi e irregolarità: la campagna per sensibilizzare le persone sui lavoratori del settore turismo

La campagna “Mettiamo Il Turismo Sottosopra 2023”, organizzata dalla Filcams CGIL di Ragusa, è pronta per essere lanciata. L’obiettivo di questa iniziativa, che si svolge anche a livello nazionale, è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche che affliggono i lavoratori del settore turismo.

Attraverso questa campagna si vuole mettere in evidenza le pessime condizioni di lavoro, i bassi salari e le numerose forme di lavoro irregolare. Si vuole anche contrastare l’allarme mediatico che si è diffuso negli ultimi anni riguardo alla carenza di personale nel settore.

La Filcams CGIL di Ragusa ha programmato tappe in diversi luoghi frequentati lungo il litorale ibleo, al fine di informare i lavoratori dei loro diritti e sensibilizzare turisti e villeggianti sul problema dello sfruttamento dei lavoratori del turismo, inclusi gli stagionali, e sulle reali cause della mancanza di personale.

LE TAPPE

Sono state individuate tre tappe principali: il 19 luglio, a Modica Centro e Sampieri, con volantinaggio a partire dalle 9:30; il 26 luglio, a Pozzallo e Santa Maria del Focallo, sempre dalle 9:30; e il 4 agosto, quando il “camper dei diritti” farà tappa in provincia di Ragusa lungo tutto il litorale ibleo, con soste a Marina di Ragusa e Marina di Modica. Il tour si concluderà il 4 agosto a Donnalucata presso Riviera di Ponente, con “L’aperitivo dei diritti”.

È importante promuovere la consapevolezza sui diritti dei lavoratori nel settore turistico e lavorare per garantire condizioni di lavoro dignitose e rispettose. La campagna “Mettiamo Il Turismo Sottosopra” svolge un ruolo significativo in questo processo di sensibilizzazione e mobilitazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it