La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
PERCORSO FORMATIVO SULLE “ARTI ORIENTALI E BENESSERE MENTALE”
29 Mag 2013 09:16
La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” ha organizzato un proficuo momento di studio e approfondimento rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. La Scuola si conferma motore propulsore di attività che arricchiscono e forniscono valore aggiunto ai qualificati programmi accademici previsti dall’Università degli Studi di Messina.
L’obiettivo è stato quello di analizzare il diffondersi di problemi come l’ansia e lo stress fenomeni fortemente legati al contesto socio-culturale che stiamo vivendo. A questa prima analisi ha fatto seguito una rilettura delle discipline orientali, con particolare attenzione allo Zen, riscoprendole nella loro naturale interezza e promuoverle come risorse che l’operatore sociale può utilizzare nell’ambito del processo d’aiuto.
All’incontro hanno partecipato con vivo interesse gli studenti di ogni anno accademico, esprimendo soddisfazione per l’attività proposta.
© Riproduzione riservata