PERCHÉ IL SINDACO HA BISOGNO DI 9 CONSULENTI?

Se c’è una legge particolarmente invisa ai cittadini, perchè palesemente suscettibile di favoritismi e perchè fonte inequivocabile di sprechi, è la possibilità data agli amministratori di nominare più consulenti e collaboratori scelti da loro, ma retribuiti con i soldi pubblici. Ci si lamenta sempre dell’esubero di dipendenti della pubblica amministrazione, della necessità di contrarre le spese e poi, malgrado l’alto numero di impiegati e dirigenti con vari titoli di studio e varie competenze, molti amministratori si contornano di ulteriori esperti.

Se questo è il sentire generale, ancora di più dovrebbe urtare l’opinione pubblica il fatto che a nominare ancora altri esperti (pare si sia a quota nove!) sia il Sindaco Piccitto, visto che gli attivisti del M5S non fanno altro che pronunciarsi contro gli sprechi e il clientelismo della “vecchia” politica, per poi presentarsi come gli unici onesti risanatori dei mali pubblici. La Giunta Piccitto ha enfatizzano il taglio del 30% delle indennità, opportuno certo ma già in atto al momento del suo insediamento, ma non ha quantificato pubblicamente il costo delle ripristinate indennità di missione nè degli emolumenti corrisposti ai consulenti, che cominciano a diventare piuttosto numerosi.

D’altra parte anche i deputati grillini alla Regione si sono distinti per avere assunto il più alto numero di collaboratori (circa il doppio degli stessi deputati) rispetto agli altri gruppi politici. È forse l’inesperienza che rende loro necessarie tante figure di supporto? O è forse pura demagogia da campagna elettorale accusare gli avversari di sprechi, ergersi a paladini del risanamento, per poi mettere in atto i più “vecchi” comportamenti della cattiva politica clientelare? 

E poi era proprio necessario per il bene della città di Ragusa un esperto che dovrà collaborare con il Sindaco occupandosi di comunicazione web? Non ha forse il sentore di farsi propaganda con i soldi pubblici?

Ma i grillini, si sa, sono i moralizzatori!!!

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it