PER RISOLVERE UNA GRAVE EMERGENZA AMBIENTALE

L’Unione provinciale Cna Servizi alla Comunità ha convocato, ieri sera, presso la sede Cna di via Psaumida, l’assemblea dei titolari delle officine di gommista della provincia di Ragusa. E’ stato illustrato il contenuto del protocollo, sottoscritto nei giorni scorsi, in cui viene messa in rilievo l’assunzione di uno specifico impegno, da parte dei Comuni, per la predisposizione di ordinanze con cui si contempla la concretizzazione di adeguati centri di raccolta.

E’ stato il presidente dell’Unione, Vincenzo Canzonieri, dopo che i lavori erano stati aperti dal presidente provinciale Cna, Giuseppe Massari, il quale aveva rimarcato la bontà del lavoro svolto, a sottolineare come “adesso è indispensabile che sia i Comuni quanto le associazioni di categoria, come stiamo già facendo nel nostro caso, si preoccupino di informare i cittadini sul corretto conferimento degli pneumatici fuori uso.

Un protocollo, quello sottoscritto, che impegna in modo specifico gli enti locali del nostro territorio, a cominciare dalla Provincia regionale oltre ai dodici Comuni iblei”. All’incontro presente anche l’assessore provinciale Territorio e Ambiente, Salvo Mallia, che ha posto l’accento sulla sinergia attuata che “ha consentito – ha detto – di porre le basi per risolvere un grave problema di carattere ambientale”.

Giorgio Stracquadanio, responsabile provinciale dell’Unione, ha poi parlato di un altro risultato ottenuto, il prezzo di conferimento, ridotto sino a venti centesimi al chilo. Evidenziato, altresì, il coinvolgimento, nella sottoscrizione del protocollo, delle imprese che operano nel settore trasporti, smaltimento e riutilizzo. All’incontro ha partecipato anche il responsabile dell’area “Ambiente e sicurezza” della Cna provinciale, Giuseppe Brullo. (Nella foto da sinistra: Brullo, Massari, Canzonieri, Mallia e Stracquadanio)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it