Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Per l’Europa, Sicilia e Sardegna tornano in rosso
29 Lug 2021 16:10
Sicilia e Sardegna tornano in rosso nelle mappe aggiornate pubblicate oggi dall’Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che vede un aumento dei casi almeno in mezza Europa. E che ci fosse stato un aumento dei contagi, era cosa evidente. Per chi si chiedesse a cosa serve la mappa europea, è presto detto: si tratta di indicazioni sul numero di contagi che possono influenzare i movimenti turistici o dei lavoratori.
Naturalmente, per la Sicilia e la Sardegna, non cambia nulla: la mappa europea è solo indicativa, sono i governi che poi decidono le reali applicazioni dei colori e le relative restrizioni. In questo caso, quindi, noi resteremo bianchi, finchè sarà il governo Draghi a decidere diversamente ma come tutti sanno, al momento, è stato cambiato il criterio di scelta per quanto riguarda le colorazioni: mentre prima era basato sul numero di positivi, ora si basa su quello dei ricoverati.
Una mossa che ci permette di restare in zona bianca.
La maggior parte dell’Italia, dunque, vira in giallo, mentre restano verdi soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d’Aosta e Piemonte al Nord.
La Spagna e’ quasi interamente rosso scuro, e rossa la maggior parte di Grecia e Francia. Anche gran parte dell’Olanda, Cipro e la Corsica sono in rosso scuro, ovvero i casi di Covid sono piu’ di 500 ogni 100mila abitanti.
Interamente rossi Irlanda e Portogallo (tra 200 e 500 casi ogni 100mila abitanti), parzialmente rossa la Danimarca. Salve per ora, quindi restano in verde, Germania, Austria, Polonia e tutti Paesi dell’Europa dell’Est, oltre a Svezia, Finlandia e Norvegia.
© Riproduzione riservata