Per la Fiera Agroalimentare di Ragusa 120 mila euro (100 dal Comune e 20 da ex Provincia)

Il Comune di Ragusa sosterrà finanziariamente la Fiera Agroalimentare con 100 mila euro. A questa somma si aggiungono 20 mila euro della Regione e 20 dell'ex Provincia. Dichiarazione del sindaco: “Avanti tutta per la Fiera Agroalimentare di Ragusa, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre nel nostro Foro Boario, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 22.30, con ingresso libero.

Ho sottoscritto ieri con il presidente del Consorzio Interprovinciale Allevatori di Ragusa, Gianni Campo, un protocollo di intesa che mette a fuoco gli aspetti organizzativi ed economici dell’evento.
L’obiettivo comune è di promuovere il territorio ragusano coniugando le nostre tradizioni con le eccellenze del settore zootecnico ed agricolo.
Il Comune di Ragusa sosterrà la manifestazione finanziariamente, assicurando una compartecipazione economica pari a € 70.000, nonché mettendo a disposizione spazi, servizi e personale per un valore pari a € 30.000.
Spetta invece al Consorzio Interprovinciale Allevatori di Ragusa garantire il coordinamento delle attività amministrative, organizzative, contabili, di comunicazione e sicurezza.
Siamo certi che la ritrovata Fiera contribuirà a sostenere i comparti agricoli e zootecnici, settori fondamentali della nostra economia, gravemente compromessi prima dalla pandemia da Covid19 e, successivamente, dall’aumento esponenziale dei costi energetici”.

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa sosterrà la Fiera Agroalimentare di Ragusa. Il Commissario straordinario Salvatore Piazza, venendo incontro alle esigenze del Consorzio Interprovinciale Allevatori di Ragusa, ha disposto lo stanziamento di un contributo di 20 mila euro per sostenere la Fiera Agroalimentare che si svolgerà al Foro Boario di Ragusa dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.
“Prendiamo a cuore le difficoltà dell’intero comparto dell’agroalimentare della provincia – ha dichiarato il Commissario Piazza al termine di un incontro col sindaco del Comune capoluogo, Peppe Cassì – contribuendo all’organizzazione dell’importante vetrina della filiera agricola iblea, diventata negli anni sotto il nome di FAM un appuntamento di grande rilievo non solo per uno dei settori produttivi trainanti di questo territorio ma anche per la comunità iblea, fortemente legata alle proprie tradizioni. Alla luce della mancata organizzazione della FAM 2022, ho accolto l’invito del sindaco Cassì a sostenere la Fiera Agroalimentare di Ragusa, proseguendo con le iniziative di sostegno allo sviluppo economico provinciale avviate dall’ente che rappresento”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it