PER I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA BARBARA, PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO

Per la festività di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, oltre che alle cerimonie rituali alla presenza delle autorità, è inserita da diversi anni nel programma ufficiale  una serie di iniziative, tra le quali la podistica di “Vertical Run-Up”: il trofeo “Gratta il Cielo”, quest’anno alla sua terza edizione. La gara consiste nella scalata “belvedere”, il palazzo più alto della Provincia di Ragusa, una costruzione con 356 gradini. Le scalate podistiche dei Grattacieli sono una specialità molto in voga ed esiste una competizione mondiale della specialità, che viene disputata tra i vari e più famosi grattaceli del pianeta: dal celebre Empire State Building di New York, al Petronas Tower di Kuala Lumpur. La gara tra i gradini di quello che i ragusani conoscono come il “grattacielo”, è da questo punto di vista unica in Italia, assieme proprio alla coppa del mondo al Pirellone di Milano, ed è diventata una competizione alla quale i Vigili del fuoco di Ragusa si sono affezionati.

Come per ogni edizione, molti tra di loro si stanno preparando per questa, aperta anche ai podisti che vi si vogliano cimentare. Nell’Albo d’oro resiste ancora il record di 2 minuti e 39”,01 secondi di Nello Schininà, vigile del Fuoco che vinse l’edizione del 2008. Il detentore del record di scalata è anche uno tra i favoriti per l’edizione 2010. ci si attende un serrato confronto col vincitore del 2009, il vittoriese Matteo Lombardo, forte triathleta della “No al doping” di Ibla. È evidenziare la sfida personale col “Grattacielo” di Biagio Carrubba, un’atleta disabile parziale, che anche quest’anno scalerà i gradini dello Scatolone Ibleo nel tentativo di migliorare il suo miglior tempo di 5 minuti e 08 secondi. Il percorso prevede, dal cortile del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco al terrazzo del Belvedere, un duro tratto in salita prima di entrare nel Grattacielo e scalare i suoi 356 gradini.

L’iniziativa rientra come ventesima prova del gran premio della solidarietà, portato avanti dalla Polisportiva “No al doping di Ibla”, in favore del costruendo Centro Risvegli Ibleo. I proventi delle quote d’iscrizione verranno devoluti per contribuire alla costruzione della struttura che accoglierà i malati in stato vegetativo. Non solo sport, quindi, ma anche solidarietà. Sarà anche presente lo stand dell’AIAD ONLUS di Ragusa, che effettuerà lo screening glicemico. Ancora una volta il connubio tra sport e prevenzione si manifesta grazie alla collaborazione di AIAD e No al Doping, le quali  ormai da anni lavorano insieme per promuovere corretti stili di vita ed u’informazione tesa ad evitare l’insorgere del diabete tra la popolazione. L’appuntamento è quindi per sabato,4 dicembre, alle 17.00 presso il Comando Provinciale de Vigili del fuoco. Alle 18.00 si darà il via alla Scalata del Grattacielo Belvedere. (g.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it