È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PENALIZZATO IL VALORE EDUCATIVO DELLA PRATICA SPORTIVA
08 Nov 2013 21:56
Le Società Sportive Dilettantistiche Sciclitane esprimono il loro disagio per le posizioni espresse dalla Giunta Comunale in merito alla fruizione degli impianti sportivi cittadini.
- Non è possibile che a stagione iniziata e con gli impegni agonistici già programmati, venga imposta una tariffa oraria per l’utilizzo degli impianti TRIPLICATA rispetto a quella dello scorso anno.
- Non è assolutamente pensabile che le A.S.D. possano prendere in gestione gli impianti così come proposto dall’ Amministrazione Comunale. Non tutti gli impianti sportivi sono agibili e lo stato delle manutenzioni ordinarie lascia del tutto a desiderare. Non si possono dare in gestione gli impianti così come sono, ai limiti della praticabilità per gli atleti e della sicurezza per gli spettatori. E’ necessario renderli agibili e praticabili prima di darli in gestione.
- Non è possibile pubblicare un bando per la gestione degli stessi impianti a stagione sportiva iniziata con il rischio di paralizzare le attività agonistiche federali. Le associazioni non sono contrarie all’assegnazione della gestione diretta degli impianti sportivi anzi, ma tale gestione deve rientrare in una prospettiva realistica (magari concordata tra le parti), con un bando di gestione disciplinato da un regolamento più semplificato rispetto all’attuale e pubblicato in maniera tempestiva a fine stagione sportiva in modo tale che le A.S.D. interessate alla gestione possano programmarsi sotto tutti i punti di vista specie quello economico.
Le Società Sportive di Scicli chiedono al Sindaco, in qualità di Assessore allo Sport, un impegno diretto ed una scelta politica chiara per risolvere una situazione che ormai ha dell’inverosimile. Bisogna adottare i giusti provvedimenti per portare alla risoluzione dei punti sopracitati nel più breve tempo possibile. In mancanza di tali provvedimenti le associazioni sono pronte a manifestare ad oltranza contro questo atteggiamento adottato dalla giunta comunale che viola l’art. 5 – comma 8° dello STATUTO COMUNALE secondo il quale “il Comune riconosce il valore educativo della pratica sportiva e promuove le iniziative necessarie a favorire lo sviluppo dello sport”.
I Presidenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche di Scicli
Daniele OCCHIPINTI (Tennis Club Scicli)
Ignazio SALEMI (a.s.d. Per Scicli)
Giuseppe ARRABITO (a.s.d. Atletico Scicli)
Giancarlo MIGLIORINO (a.s.d. New Scicli)
Cristian PARISI ASSENZA (a.s.d. Scicli Sport Club)
Vincenzo INÌ (u.s.d. Fernando Ciavorella)
Pietro MALLIA (Twirling Club Scicli)
Ilenia DONZELLA (a.s.d. Siklani)
Gaetano Alessandro GUARINO (a.s.d. Città di Scicli)
Giovanni GIANNONE (a.s.d. Bruffalori)
Gianluca ARRABITO (a.s.d. Fitness World Life)
Francesco RUSCICA (a.s.d. Atletica Libertas Scicli)
© Riproduzione riservata