PEDALINO, EMERGENZA SICUREZZA: CAVALIERE CHIEDE RISPOSTE CONCRETE

L’emergenza sicurezza a Pedalino e nelle frazioni limitrofe sta diventando un problema sempre più urgente.  Lo dimostrano la rapina ai danni della Banca Agricola Popolare di Ragusa, filiale di Pedalino, e i numerosi furti di cui sono stati vittima gli abitanti della frazione.

 

A tal proposito il Consigliere Salvatore Cavalieri, di Grande SUD, ha presentato  al Sig. Sindaco un’Interrogazione sugli effetti sortiti sull’operato dell’Amministrazione della  mozione presentata lo scorso 18/04/2011 e votata a maggioranza dal Consiglio comunale, avente come oggetto, “Ordine pubblico”. Dall’approvazione della mozione ad oggi, i reati nella frazione di Pedalino si sono moltiplicati con conseguente clima di ansia e di sfiducia nei confronti dell’azione amministrativa e non solo.

 

Queste azioni illecite inducono a pensare che il territorio sia completamente lasciato a se stesso, alla completa “mercè” di ladruncoli, criminali,  che si sentono indisturbati nella loro azione criminosa.

Prova ne è di quanto detto, lo stato di relativa tranquillità nel paese nei periodi, ormai lontani nel tempo, quando le forze dell’ordine presidiavano con pattuglie e stazioni mobili,il territorio.

 

L’amministrazione aveva garantito che in assenza o nell’impossibilità di realizzare la tanto sospirata caserma, Pedalino non sarebbe stata lasciata a se stessa e che i pattugliamenti si sarebbero susseguiti con costanza. In mancanza di azioni concrete il Consigliere Cavalieri ha voluto sollecitare l’Amministrazione comunale perché dia una risposta sul suo stato di attivazione circa la mozione, approvata a maggioranza, prot. N.0012442 del 18/04/2011 con oggetto “Ordine pubblico”.

 

Inoltre viene chiesto al Presidente del Consiglio e al Consiglio stesso di istituire una Commissione consiliare che affianchi l’Amministrazione nella lotta contro la criminalità per restituire ai cittadini fiducia e serenità nonché un incontro tra il Sig. Sindaco il Sig. Prefetto al fine di sapere quali provvedimenti e quale tipo di interventi possono essere effettuati nel territorio di Pedalino e Quaglio, tenendo conto che nel periodo estivo la popolazione aumenta insieme alla produzione nelle campagne di prodotti agricoli che costituiscono le ricchezze principali del nostro territorio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it