PD E MPA SOSTENGONO L’AZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MODICA

La questione sugli avvisi di pagamento per la riscossione dei tributi sta tenendo viva, proprio in queste settimane, l’attenzione dei cittadini modicani che lamentano gli insufficienti servizi erogati dal Comune che non rispondo alle attese di chi paga per averli.

Il Partito Democratico e il Movimento per l’Autonomia di Modica intervengono così sul tema per cercare di convincere i loro concittadini che non ci sono alternative a un’equa contribuzione da parte di tutti e concordano che la via di un serio riordino delle entrate comunali è l’unica possibile per riportare a normalità il Comune, dopo lunghi anni in cui il sistema era stato sostanzialmente smantellato.

Gli uffici comunali preposti stanno eseguendo un lavoro degno di considerazione e apprezzamento anche se è possibile che ci siano errori derivanti da vecchie banche dati gestite prima che il Comune ne prendesse in carico la direzione operativa. Queste imprecisioni devono essere corrette una a una per poter dare giusta soddisfazione ai cittadini contribuenti che hanno operato regolarmente, evitando così che in futuro vengano presi certi abbagli. È anche possibile eliminare sanzioni tanto piccole quanto fastidiose riguardo agli avvisi emessi: PD e MPA sollecitano l’Amministrazione Comunale ad agire in tal senso.

Nel frattempo, la verifica iniziata dagli uffici del Comune ha permesso di rilevare diverse situazioni non giustificabili di evasione parziale, a volte anche totale che devono  necessariamente essere perseguite poiché non è possibile tollerare comportamenti non rispettosi dei doveri civici. Proseguendo sulla via della regolarità delle entrate sarà possibile, a breve, ridurre il peso della tassazione ed è questo l’obiettivo per il quale l’Amministrazione Comunale dovrà lavorare intensamente nelle prossime settimane.

La Corte dei Conti in questi giorni ha poi inviato al Comune una lettera che formula rilievi consistenti sul bilancio di previsione 2011, fatto che ha portato PD e MPA a chiedere all’Amministrazione Comunale di fornire all’organismo di controllo e a tutti i cittadini modicani le necessarie dettagliate informazioni. La Corte dei Conti invita tra le alte cose a spiegare come sia possibile elevare la base contributiva, visti i risultati degli anni precedenti: ma proprio questo è il punto di svolta su cui sta agendo l’Amministrazione Comunale perché proprio l’elevamento dell’efficienza del sistema delle entrate, in presenza di tagli continui nei trasferimenti regionali e nazionali, è la condizione di fondo per garantire equilibri di bilancio che erano, in passato, tremendamente compromessi, spiegano i portavoce di PD e MPA.

“In ogni caso sappiamo – continuano – che anche l’anno 2011 si è concluso con il rispetto del Patto di Stabilità e con una ulteriore riduzione del disavanzo maturato. L’Amministrazione Comunale ha impegnato in termini di spesa solo le somme che sono state accertate in termini di entrate: nessuna spesa facile, nessun debito fuori bilancio, riduzioni delle spese per il personale, meccanismi virtuosi di risanamento e di rilancio.”

I partiti di opposizione commentando la lettera della Corte dei Conti si sono lasciati andare a considerazioni politiche che, secondo il Partito Democratico e il Movimento per l’Autonomia, lasciano il tempo che trovano e condiscono le loro argomentazioni con gravi inesattezze che testimoniano una scarsa attitudine ad affrontare le questioni del bilancio pubblico: su queste cose e sull’impostazione complessiva del lavoro al servizio della Città PD e MPA terranno a giorni una conferenza stampa congiunta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it