PASSEGGIATE CULTURALI E LABORATORIO DI URBANISTICA PARTECIPATA PER IL “CARNEVALE NEL BAROCCO”

Un’altra iniziativa collaterale alla manifestazione “Carnevale nel Barocco” in programma domenica 19 febbraio dalle 17,30 alle 22,30 in piazza San Giovanni a Ragusa sarà il “Laboratorio di Urbanistica Partecipata sul Centro Storico di Ragusa Superiore” che nasce dalla voglia di storici, esperti, critici d’arte e residenti del centro storico di mettersi insieme in rete per creare una “mappatura di comunità”. Anticipando l’inizio della festa barocca di piazza San Giovanni, il particolarissimo laboratorio, che nasce dal basso, inizierà alle ore 16 con una passeggiata nel centro storico alla scoperta di viuzze e antichi mascheroni barocchi dei palazzi nobiliari. L’iniziativa sarà curata dal prof. Giorgio Flaccavento, storico locale: “Ripercorriamo ancora una volta le strade del centro sulla scia delle antiche baldorie del Carnevale, facendo tappa nelle “putie”, luogo di sbornie collettive, nelle case di piacere ora pretenziose, ora popolari, guardando i mascheroni dei balconi, intrisi di satira ed ironia, il tutto in sintonia con gli eventi organizzati in occasione del Carnevale nel Barocco 2012. Pertanto il tema della passeggiata sarà <<Maschere, putie e loca ‘i perdizioni>>.

A conclusione della passeggiata, prevista per le ore 17.30, si potrà partecipare al programma di iniziative previste in piazza”. Intorno a quell’ora scatterà infatti la grande festa barocca: la Cattedrale si vestirà di luci e colori divenendo magica scenografia di piazza San Giovanni dove si alterneranno momenti di teatro, balli, animazione, spettacoli con artisti, comparse e figuranti in abiti d’epoca, uomini fuoco e straordinari effetti scenici. La piazza si trasformerà in un vero e proprio salone delle feste, insieme a coreografi e figuranti in costume, che coinvolgeranno il pubblico presente in coreografie d’insieme e balli d’epoca, intrattenendo con vari momenti spettacolari. Durante la festa, in un apposito spazio enogastronomico, sarà possibile degustare un menù barocco con le pietanze tipiche del Carnevale, come la pasta con sugo di maiale e salsiccia, chiacchiere e buon vino a cura del Caffè Bistrò. Già sabato pomeriggio è possibile invece partecipare al laboratorio di maschere curato da Mariella Vero e in programma anche domenica dalle 15,30 alle 18,30.

La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare telefonicamente al numero 3317509869 perché i posti sono limitati. Durante la manifestazione saranno inoltre distribuite delle maschere (circa 300) per una piena partecipazione da parte del pubblico presente. Infine un caricaturista realizzerà disegni buffi che diventeranno un bellissimo ricordo da conservare a casa. “Carnevale nel Barocco” è un’iniziativa che nasce dalla sinergia tra gli Assessorati comunali allo Sviluppo Economico, Turismo e Cultura in collaborazione con i centri commerciali Le Masserie e Ibleo. Info su https://www.facebook.com/carnevalenelbarocco

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it