PASSARE DALLA PREDICA ALLA PRATICA: SERVE UNA PRESENZA ISTITUZIONALE RESPONSABILE

La missione di Sinistra Ecologia e Libertà, per quanto riguarda le politiche sociali, è chiara: fare proposte concrete dopo una serie di analisi serie.

Il primo passo è proprio il Socialforum, un incontro per la conoscenza delle reali condizioni di vita dei disabili, degli anziani e degli indigenti; per una ridefinizione di servizio pubblico quale attività resa alla famiglia; per un welfare che produca equa dignità alla persona, che sia in grado di garantire lavoro, formazione e salute nel rispetto della dignità dei cittadini tutti; per la creazione di una vera integrazione socio culturale delle famiglie immigrate.

Antonio Calabrese, coordinatore provinciale SEL, ha aperto i lavori ricordando che spesso le politiche vengono affrontate con interventi frammentari e senza alcuna programmazione generale. Tutto si riconduce ad una politica di facciata.

Il convegno prosegue con l’intervento di Tiziana Raia responsabile regionale delle politiche sociali SEL. “Ripartiamo dal dialogo con le persone, in modo tale che dalla dimensione locale possano nascere input da far confluire in una strategia generale. Solo con la partecipazione potremo affrontare la crisi che da anni insidia il terzo settore, afflitto non solo da una drastica riduzione dei fondi a disposizione, ma anche dalla poca attenzione del mondo politico”.

Altri interventi hanno sviscerato il problema del welfare, quelli di Nello Veloce responsabile provinciale delle politiche sociali SEL e Luciano Criscione dell’AISM di Ragusa. Hanno partecipato ai lavori il candidato sindaco per Ragusa, l’avv. Sergio Guastella e Salvatore Garofalo candidato sindaco per Vittoria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it