PASCOLO ABUSIVO A MONTEROSSO ALMO

Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Ragusa, i Carabinieri della Stazione di Monterosso Almo continuano ininterrottamente i servizi di perlustrazione nel territorio rurale di competenza e gli accertamenti finalizzati a prevenire e reprimere gli episodi di malgoverno di animali, pascolo abusivo e invasione di fondi.

Nel corso dell’anno si contano già numerosi gli episodi portati all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria; l’ultimo è scaturito da una denuncia-querela sporta alcuni giorni fa da un agricoltore, esasperato e non più disposto a tollerare i danni provocati dall’incontrollato pascolo di alcune decine di ovini sui terreni adibiti alle colture.

L’uomo, un coltivatore diretto di Monterosso, di fronte all’ennesimo episodio ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri, cui ha raccontato il proprio calvario, che si protraeva ormai da tempo.

Gli uomini dell’Arma, consapevoli dell’impatto economico correlato a simili danneggiamenti, soprattutto se reiterati nel tempo, hanno immediatamente svolto accertamenti investigativi, condotti anche mediante mirate attività di appostamento e osservazione ed hanno appurato le responsabilità penali in capo a 3 persone: si tratta dei due pastori e del formale titolare di un allevamento di ovini di Monterosso Almo, tutti, per altro, con già alle spalle alcuni piccoli precedenti penali.

I tre soggetti, all’esito degli accertamenti effettuati, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ragusa per il delitto di “Introduzione e abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it