PARTITO IL PROGETTO “RAGUSA CANTIERE QUARTIERE”

La Befana ha portato un grande sacco, ricco di doni, e tra questi anche il nuovo progetto lanciato dal Comune capoluogo. “Ragusa Cantiere Quartiere” ha fatto il suo debutto, presentandosi al pubblico in una lunga serata dedicata a grandi e piccini.  Per la gioia dei bambini è stato “Topolino” ad accogliere il pubblico arrivato al salone parrocchiale della chiesa San Giuseppe Artigiano, mentre una natalina aveva il compito di distribuire i dolciumi.Il coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla maestra Giovanna Guastella, ha regalato con i suoi 60 bambini, bellissimi momenti ricchi di emozioni eseguendo brani natalizi e canzoni dello Zecchino d’Oro. Un concerto che ha chiuso le festività natalizie e ha dato l’avvio al progetto che coinvolgerà la popolazione ragusana nei prossimi mesi. Grande entusiasmo per l’arrivo della Befana che, dopo aver distribuito calze e doni, si è intrattenuta con i bambini giocando con loro e regalando sculture di palloncini. Il gruppo di animazione è stato ben più ampio, e ha coinvolto anche i più grandi.

Capofila la natalina, con al seguito un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno intrattenuto gli ospiti, offrendo dolci natalizi. Presente nel salone anche un punto informativo che ha avviato uno degli step del progetto, ovvero “La voce dei quartieri”. Gli abitanti della zona hanno avuto la possibilità di dire la loro sul quartiere, evidenziandone pregi e difetti, attraverso un’apposita urna con sopra la scritta “cosa va, cosa non va”. I cittadini hanno inserito i fogli contenenti lamentele e apprezzamenti. Giudizio in generale positivo sul quartiere, chiesta maggiore illuminazione e controlli nelle ore serali.

 E’ stata lanciata così la fase del progetto che prevede all’interno delle Circoscrizioni la presenza di urne che verranno presto dislocate nelle varie zone della città, dando modo agli abitanti di dire la propria, così da creare un filo diretto tra loro e l’Amministrazione comunale. Ma naturalmente lo si potrà fare anche da internet sul sito www.ragusacantierequartiere.it o sul relativo profilo Facebook. “Ma sono ancora tante altre le iniziative previste dal progetto – ha spiegato l’assessore alla città, Gino Calvo, presente alla serata – Iniziative che coinvolgono in modo diverso i quartieri, con tante attività rivolte a tutte le fasce d’età. Abbiamo voluto creare dei cantieri culturali rivolti ai differenti target di popolazione, in modo da poter incontrare ed ascoltare i cittadini. Una particolare attenzione è rivolta alle tradizioni locali e alla loro trasmissione tra le differenti generazioni. Caratteristiche territoriali che riguardano la storia, la cultura, la nostra gastronomia, ma anche l’ambiente e la sua tutela e valorizzazione, senza comunque dimenticare l’intrattenimento e lo svago, come nel caso della prima iniziativa nell’ambito di <<Quartieri in festa>> e per la quale ringrazio il parroco don Salvatore Cannata. Questo progetto sarà un importante mezzo per avvicinare la gente alle istituzioni, facendo diventare ogni cittadino un protagonista attivo”. (m.a.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it