PARTE “MEDIOEVO… IN CHE SENSO?”

Alle 10,30 di sabato 27 aprile, nell’auditorium Sant’Antonino, l’inaugurazione de “L’angolo delle milizie” a cura dei Milites Trinacriae da il via all’iniziativa “Medioevo…in che senso?” promossa dall’associazione “SiciliAntica” allo scopo di fare riscoprire le origini medievali di Ibla.

Sarà possibile scoprire cosa significava andare alla guerra nei secoli bui.

Lunghissimo e pieno di apputnametno il programma dell’intera giornata.

Contemporaneamente,infatti, dinanzi all’auditorium in questione, sarà possibile, fino alle 13, partecipare a visite didattiche guidate alla bottega dello speziale, all’orologio solare, all’angolo delle milizie e ai monumenti della Ibla medievale.

Dopo la degustazione del pranzo medievale in alcuni locali, alle 16 ci sarà, nella sede di Sant’Antonino, il saluto del soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Ragusa, Rosalba Panvini, mentre dalle 16,30 e sino alle 22 sarà possibile visitare la mostra degli strumenti musicali del liutaio Giuseppe Severini.

Alle 17, approfondimento guidato sulla concezione del tempo medievale presso l’orologio solare.

Alle 17,30, prenderà il via il primo tour SiciliAntica per la Ibla medievale (durata novanta minuti circa) con partenza da Sant’Antonino e arrivo in piazza della Repubblica.

Alle 17,30, nell’auditorium di Santa Teresa, la proiezione del film di animazione per ragazzi “La spada nella roccia”.

Alle 18,30 l’approfondimento guidato della bottega dello speziale a Sant’Antonino. Alle 19, poi, la degustazione di biscottini speziati medievali a l’Apparthotel di piazza della Repubblica.

Dalle 19 alle 22,30, al Manaki, ci sarà la degustazione di pietanze medievali accompagnate da vini docg, sidro di mele e birre d’abbazia. Sempre alle 19, il secondo tour di SiciliAntica con partenza da Sant’Antonino e arrivo al museo del Duomo. Alle 19,30, l’apertura del laboratorio “Alla corte di Gambrinus: degustazione di birre trappiste” al Lucernaio pub di via Orfanatrofio a cura di Gianni Tumino e Marco Gianino. Ancora, alle 20, a Santa Teresa, la prima proiezione de “L’armata Brancaleone” che sarà poi replicata alle 22. La possibilità di cena medievale sarà offerta dai ristoranti “Federico II”, “U Saracinu” e “Antico Vico”. La compagnia medievale “La giostra del gufo” allieterà i visitatori lungo vicoli e strade.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it